Corsa del Cappello al rione Colle il palio paganichese
Folla in piazza per assistere all’atteso appuntamento estivo Oggi il bis con la sfida allargata alle squadre di altre frazioni
L’AQUILA. Il rione «Colle», in tenuta bianco-rossa, ha vinto ieri a Paganica la prima giornata della Corsa del Cappello, palio paganichese che richiama numerosi spettatori e rappresenta un importante momento di aggregazione della comunità.
La squadra formata da Alessandro De Paulis, Enea De Paulis, Leonardo Cocciolone e Davide De Paulis ha battuto nettamente le altre formazioni arrivando al traguardo del percorso di 2,7 chilometri, da ripetersi 4 volte, uno per ogni staffettista, con più di un minuto di vantaggio sui secondi classificati.
Sul secondo gradino del podio la formazione di Sant’Antonio, in tenuta verde-viola, formata da Richard Spagnoli, Antonello Anitori, Gabriele Di Pasquale e Alberto Pasqua. Al terzo posto i biancocelesti della Piazza (Francesco Accogli, Stefano Rossi, Davide Alessandri e Danilo Rossi) e al quarto il rione Pietralata, in blu e giallo, con Daniele D’Intino, Mihai Moise, Michele Marziani e Damiano Nicchi. La gara di ieri pomeriggio è servita per selezionare la formazione che oggi pomeriggio, a partire dalle 17, alla Villa di Paganica, sfiderà le squadre delle frazioni del comprensorio. A questa finale sono stati ammessi gli atleti con i quattro migliori tempi.
La Corsa del Cappello è un’ antica tradizione paganichese. Se ne trova traccia già a partire dalla metà del Seicento, anche se in un diverso periodo dell’anno. È una gara a staffetta che tradizionalmente (alla fine del Settecento era un vero e proprio Palio) si sviluppava tra i quattro quartieri o rioni: Piazza, Sant’Antonio, Pietralata e Colle. Reintrodotta nel 1995 grazie all’associazione culturale «Il Moro», dopo alcuni anni di stasi è stata reintrodotta grazie all’impegno di un gruppo di giovani che hanno trovato l’appoggio di numerose associazioni di Paganica. La manifestazione non si è più fermata, neanche l’anno del terremoto e oggi è organizzata dall’associazione «La Fenice» supportata da diversi sodalizi, tra cui gli Alpini Ana e Protezione civile di Paganica, con eventi paralleli che spaziano dall’arte ai prodotti tipici, giochi ludici per bambini, tornei e tanta musica, il tutto condito da ottimi piatti della cucina tradizionale paganichese. Speaker della manifestazione Claudia Ferella mentre il cronometraggio è stato organizzato dai cronometristi dello Sci club Paganica.
Oggi pomeriggio la Corsa del Cappello riservata ai più grandi sarà preceduta, a partire dalle 16, da un mini-palio che vedrà impegnati i bambini più piccoli. (r.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA