L'AQUILA
Costa: "La città sta risorgendo, è bellissima" / VIDEO
La visita del ministro dell'Ambiente dopo la tappa a Pescasseroli. A palazzo Pica Alfieri l'incontro con il governatore Marsilio
L'AQUILA. «La città sta rifiorendo. C'è da fare l'ultimo salto di qualità, quello della ricostruzione pubblica. Il mondo del privato è andato veloce, la città è bellissima». Così il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, parlando della ricostruzione post sisma all'Aquila dove è giunto in serata dopo aver fatto tappa a Pescasseroli.
GUARDA IL VIDEO
Il ministro è stato ricevuto a San Bernardino, dal sindaco, Pierluigi Biondi, e dal prefetto, Giuseppe Linardi. Dopo una breve sosta dinanzi al cantiere della ex scuola De Amicis, nella quale il primo cittadino gli ha illustrato le criticità nell'iter della ricostruzione, Costa è arrivato a piedi nel centralissimo palazzo Pica Alfieri, recentemente tornato a splendere, uno dei simboli della ricostruzione degli edifici storici, accolto dal marchese Fabrizio Pica Alfieri, che ha mostrato le bellezze della struttura recuperata dopo il sisma. Qui Costa è stato raggiunto anche dal governatore Marco Marsilio. «Stanno rifiorendo luoghi che neanche si conoscevano» ha detto ancora il ministro che poi è stato l'ospite d'onore dell'evento organizzato dal brand Parco 1923 dedicato alle fragranze ispirate ai profumi del Parco nazionale d'Abruzzo, nel nuovo store dell'Aquila aperto nel centro storico cittadino.