Delegazioni, piano per risparmiare
Gli uffici di Camarda, Roio e Arischia dal 20 aprile saranno aperti solo due mattine alla settimana
L’AQUILA. Al via il piano di razionalizzazione delle sette delegazioni comunali.
Una misura imposta dalle ristrettezze in bilancio e dalla carenza di personale: valutazioni che hanno spinto la giunta a ridimensionare l’attività delle delegazioni. Quelle di Camarda, Roio e Arischia resteranno aperte solo il lunedì e mercoledì mattina, dalle 8 alle 14 e il mercoledì dalle 15 alle 18. Paganica, Bagno, Sassa e Preturo continueranno a osservare i normali orari con apertura il lunedì, giovedì e venerdì, dalle 8 alle 14, martedì e mercoledì, dalle 8 alle 14 e dalle 15 alle 18. Il personale delle delegazioni di Camarda, Roio e Arischia, nei giorni di chiusura, opereranno a Paganica e a Sassa e negli uffici centrali dei servizi demografici.
Un’operazione che – secondo il Comune – porterà a un parziale risparmio delle spese di gestione e all’ottimizzazione del personale. La delibera sarà operativa dal prossimo 20 aprile.
«Negli ultimi anni», evidenzia l’amministrazione comunale, «si sono succedute normative che, oltre ad aumentare le competenze, rendono gli adempimenti sempre più pressanti, a cui si aggiunge l’incremento del carico di lavoro anagrafico, che si è determinato in seguito al terremoto per i continui spostamenti della popolazione aquilana. Considerando, inoltre, che le competenze delle delegazioni sono aumentate con l’introduzione del registro delle unione civili, del servizio di promozione delle donazioni degli organi e dell’organizzazione delle elezioni dei 12 consiglieri territoriali di partecipazione e visto il pensionamento di otto unità, che non sono state sostituite, è opportuno procedere a una razionalizzazione delle delegazioni per non compromettere i servizi demografici».
Monica Pelliccione
©RIPRODUZIONE RISERVATA