Di Pangrazio: Natale con sosta gratuita in aiuto ai negozianti
Il sindaco annuncia il piano per il sabato e nei prefestivi Apre il villaggio in piazza e si accendono le luminarie
AVEZZANO. «Sosta gratuita il sabato e nei pre festivi per tutto il periodo natalizio». Il sindaco Gianni Di Pangrazio annuncia lo stop alle strisce blu accogliendo le richieste dei commercianti e delle associazioni di categoria della città. La proposta, arrivata da Confcommercio e Confesercenti, era stata bloccata inizialmente dall’assessore alla Viabilità e alle Attività produttive, Roberto Verdecchia, secondo il quale la richiesta non poteva essere accolta perché altrimenti si sarebbe creato un danno erariale. Nonostante il malcontento, le associazioni di categoria avevano incassato il no e molti commercianti già pensavano a delle iniziative per offrire il ticket gratuito ai clienti pronti a fare acquisti nel periodo delle festività. Proprio a pochi giorni dall’inizio dello shopping natalizio è arrivato l’annuncio.
«Non faremo pagare il parcheggio sulle strisce blu durante il periodo natalizio», assicura il primo cittadino Di Pangrazio, «sarà gratis il sabato e i giorni prefestivi». Le modalità devono ancora essere stabilite, così come non si conosce l’esatta data per far partire il provvedimento. «Valuteremo nei prossimi giorni come poterci organizzare», continua il sindaco Di Pangrazio, «sicuramente gli avezzanesi e i marsicani potranno arrivare in centro con l’auto, parcheggiare e fare i loro acquisti senza pagare nulla».
Questo “regalo” del Comune di Avezzano ai cittadini potrebbe iniziare già da questo weekend.
Sabato pomeriggio, intanto, verrà inaugurato il villaggio di Natale in piazza Risorgimento. Alle 17 si accenderanno le luminarie con una cerimonia. Potrebbe essere proprio quella la data giusta per far partire l’iniziativa che, ipoteticamente, dovrebbe andare avanti fino all'Epifania.
Se così fosse oltre allo shopping natalizio dovrebbe inglobare anche quello dei saldi previsti per il 5 gennaio. Il regalo natalizio che il sindaco Di Pangrazio ha deciso di fare alla città rallegrerà sicuramente le associazioni di categoria, Confcommercio, Confesercenti e Cna, che all’ultima conferenza dei servizi avevano lasciato il municipio con l’amaro in bocca dopo il no secco alla loro proposta.
L’amministrazione comunale, come ormai accade da due anni, si è occupata anche di addobbare il centro città con le luminarie senza alcun contributo da parte dei negozianti.
Eleonora Berardinetti
©RIPRODUZIONE RISERVATA