AVEZZANO

Domani l’inserto di 16 pagine per ricordare i 110 anni dal terremoto della Marsica //IL VIDEO DELLA CATASTROFE

10 Gennaio 2025

Sedici pagine di riflessioni e racconti per il 110° anniversario della catastrofe che uccise 30mila persone, di cui 10mila solo ad Avezzano. Un video per presentarvi questa storia

La memoria per fare comunità, per continuare a fissare una data sul calendario della storia: 13 gennaio 1915. Giorno del terremoto che 110 anni fa devastò Avezzano e la Marsica, causando la morte di 30mila persone, 10mila delle quali solo nella principale città marsicana. Una delle più terrificanti scosse in Italia. Il Centro commemora la giornata con sedici pagine di un inserto speciale in uscita domani, in edicola allegato al quotidiano. Sedici pagine da conservare, per ricordare e per riflettere su quello che è accaduto.

COSA ACCADDE. Mercoledì 13 gennaio 1915, alle 7.52, un devastante terremoto di magnitudo 7.1 (secondo le più recenti stime elaborate dall’Ingv) colpì la Marsica e gran parte dell’Italia centrale, provocando una delle più gravi catastrofi sismiche. L’epicentro fu localizzato nella piana del Fucino. Il bilancio fu apocalittico: oltre 30mila vittime e gran parte degli edifici completamente distrutti. Migliaia di sfollati che nei giorni successivi dovettero combattere con il freddo.

IL VIDEO DEGLI EFFETTI DEVASTANTI DEL TERREMOTO