Dramma al San Salvatore vola dalla finestra e muore
La vittima è una donna di 49 anni ricoverata da alcuni giorni a Medicina La Procura ha aperto un’inchiesta: oggi l’autopsia. Indagine interna dell’Asl
L’AQUILA. Tragedia ieri mattina all’ospedale San Salvatore. Intorno alle 5 una donna di 49 anni, che era ricoverata nel reparto di Medicina per una patologia non grave e in fase di guarigione, è volata dal quinto piano ed è morta dopo un volo di trenta metri. La donna, A.G., aquilana, è deceduta sul colpo nonostante un ultimo tentativo del personale del 118 che ha portato la 49enne al pronto soccorso. Sembra che prima di compiere quel gesto estremo la donna abbia telefonato a un familiare dopo avere lasciato un biglietto di scuse.
La salma è a disposizione della magistratura che ha disposto l’autopsia che sarà effettuata da un medico non aquilano. Molto probabilmente sarà fatta questa mattina.
La tragedia, come ovvia conseguenza, ha dato il via a un’indagine della polizia visto che sul posto si sono precipitati gli agenti della squadra Volante che hanno effettuato i rilievi e ascoltato alcune testimonianze tra personale Asl e familiari della vittima. Sono state acquisite anche le cartelle cliniche.
L’area intorno alla quale c’è stato il decesso è stata inizialmente circoscritta e interdetta al passaggio, ma solo per il breve tempo di svolgere le misurazioni.
Si tratta di un’indagine che, ovviamente, è contro ignoti visto che non sembra verosimile, a prima vista, immaginare responsabilità oppure omissioni da parte del personale medico.
Del resto, secondo quanto si è appreso, la sua breve degenza in ospedale non aveva destato alcun tipo di problema apparente tale da far ipotizzare quanto poi avvenuto alle cinque di ieri mattina.
Comunque anche il manager dell’Asl, Giancarlo Silveri, ha avviato una sorta di indagine interna.
Infatti ha affidato a un dirigente medico il compito di eseguire un’indagine conoscitiva a uso interno su quanto è successo.
(cr.aq.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA