Due cavalli senza padrone da mesi in alta quota: salvati dalla Guardia agroforestale
Questi animali da mesi si aggiravano da soli nei pressi delle tratti stradali perché attratti dal sale utilizzato per il disgelo. La soddisfazione del dirigente della Guardia agroforestale Parmiani: “il nostro obiettivo primario è tutelare animali ed ambiente”
Dopo un attento e prolungato periodo di sorveglianza e vigilanza, la Guardia agroforestale Italiana ODV ETS, distaccamento Abruzzo sezione L'Aquila, ha messo fine con determinazione alla spiacevole situazione dei due esemplari equini rinvenuti alcuni mesi fa in alta quota su una delle vette turistiche più importanti del territorio aquilano. Questi animali erano stati rinvenuti privi di custodia e in una condizione di pericolo, poiché si avvicinavano spesso alle pertinenze stradali attratti dal sale utilizzato per il disgelo.
Le operazioni di salvataggio sono state effettuate garantendo il benessere degli animali grazie anche al personale veterinario specializzato in telenarcosi. In una nota ufficiale, il dirigente Parmiani Daniele afferma: "Abbiamo monitorato le pertinenze stradali affollate da turisti durante le festività natalizie e di Capodanno per garantire la sicurezza in quei luoghi dove, negli anni precedenti, la presenza di questi animali incustoditi aveva causato incidenti con automobilisti feriti e il conseguente decesso degli stessi animali. Oggi si chiude un capitolo cruciale per la nostra comunità locale, auspicando che questo rappresenti una lezione per tutti i soggetti coinvolti anche indirettamente; il nostro obiettivo primario è tutelare gli animali e l'ambiente e, ove necessario in casi di emergenza, garantire la pubblica incolumità."