INTRODACQUA

Filomena, morta a 45 anni dopo un intervento: “Era amica di tutti”

21 Gennaio 2025

La donna gestiva una nota tabaccheria nei pressi del tribunale di Sulmona, viveva a Introdacqua. Il ricordo del sindaco Colasante, degli avvocati e dei clienti: «Amica di tutti». Funerali domani alle 15,30

INTRODACQUA. Tre comunità in ginocchio per la morte di Filomena Pallotto, 45enne originaria di Montenero Val Cocchiara (Isernia), da anni residente a Introdacqua. La donna, tabaccaia di via papa Giovanni XXIII a pochi metri dal tribunale di Sulmona, si è spenta ieri nell’ospedale European Hospital di Roma, dopo essere stata sottoposta ad un intervento chirurgico. La 45enne si era infatti recata nei giorni scorsi nel presidio ospedaliero della capitale per un intervento cardiaco, già programmato da tempo. Dopo l’operazione, a causa di alcune complicazioni, la donna è deceduta. Sulla vicenda non è stata aperta un’inchiesta né la famiglia ha presentato una denuncia.

La morte di Filomena, molto apprezzata e conosciuta in Valle Peligna, ha lasciato sgomento e tristezza. A ricordarla è il primo cittadino di Introdacqua, Cristian Colasante, paese dove la donna viveva con la sua famiglia. «La mia cara vicina di casa che incrociavo tutte le mattine, sempre con il sorriso e con una rara cordialità. Metteva di buon umore. Non era originaria di Introdacqua ma da anni è una nostra concittadina che abbiamo fatto sentire a casa. Un pezzo di vita e di cuore che si stacca in questo momento doloroso. Abbiamo perso una persona per bene. La notizia ha scosso tutta la comunità dove non si parla d’altro. Per questo mi sento di stringere i familiari in un forte abbraccio», ha commentato Colasante. Toccante il ricordo anche di Mauro Maiorano, uno degli avvocati del Foro di Sulmona, che quasi ogni giorno incontrava Filomena nella sua tabaccheria. «Era sempre gentile con tutti i clienti tanto da conquistare il quartiere con il suo affetto e il suo carattere. Un grande dolore apprendere una notizia del genere», ha sottolineato il legale. Numerosi i messaggi di cordoglio apparsi sui social. «Mancheranno le nostre belle risate. Ogni giorno era diventato un rituale passare nella tua tabaccheria non solo per fare acquisti ma anche per scambiare quattro chiacchiere. Oggi perdiamo tutti un’amica», ha scritto uno dei clienti dell’attività commerciale che è rimasta chiusa in segno di lutto.

Filomena lascia il marito Vincenzo. La camera ardente sarà allestita dal pomeriggio, alle 16, nella casa funeraria Caliendo-Celestial mentre i funerali si terranno domani alle 15.30 nella chiesa Maria Santissima Annunziata di Introdacqua. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA