Forza Italia, due adesioni

26 Ottobre 2024

Comune, il gruppo si potenzia con Cococcetta e Santella

L’AQUILA. I consiglieri comunali Laura Cococcetta (capogruppo) e Guglielmo Santella, presidente della seconda commissione, aderiscono a Forza Italia. Lasciano il gruppo dell’Aquila Futura, il cui leader è Roberto Santangelo, presidente del consiglio comunale dell’Aquila e assessore regionale all’Istruzione eletto nelle file di Forza Italia.
Anche l’assessore comunale alle Politiche sociali Manuela Tursini aveva fatto lo stesso passaggio due mesi fa siglando l’ingresso nel partito alla presenza del segretario regionale Nazario Pagano e con il benestare del coordinatore provinciale del partito degli azzurri Gabriele De Angelis.
Forza Italia diventa, così, il terzo partito nell’assise comunale, rafforza la propria posizione nell’ambito della coalizione di centrodestra che governa la città e si prepara alla fase congressuale cittadina dove il gruppo di Santangelo avrà il suo peso specifico a sostegno del suo punto di riferimento e lo farà contare dentro il partito. «Si è conclusa l’esperienza civica in consiglio», dice Giorgio De Matteis, vicesegretario provinciale. «I partiti ne escono rafforzati, soprattutto Forza Italia» che oggi può ufficialmente rivendicare il peso di un assessore e tre consiglieri. Gli ultimi passaggi potrebbero aver “risparmiato” al sindaco Pierluigi Biondi l’onere di procedere a un mini-rimpasto che pure era stato chiesto, a più riprese, nello scorso mese di marzo per compensare il passaggio all’Udc dell’assessore alla Ricostruzione privata, Roberto Tinari. Non si prevedono ulteriori scostamenti, per ora. A questo punto l’assessore di riferimento di FI è Tursini, dunque non verrà rinnovato l’appello al rimpasto rilanciato nei mesi scorsi.(c.d.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.