Frana sulla 17 per Antrodoco
Caduta massi al confine con la provincia di Rieti Strada chiusa, viabilità alternativa per l’emergenza
L’AQUILA. Una frana rimette i confini tra l’Aquilano e il Reatino.
Nella giornata di ieri, come comunicato dall’Anas, la strada statale 17 «dell’Appennino Abruzzese e Appulo Sannitico» è stata chiusa al traffico, a seguito di una caduta massi avvenuta nella tarda serata di giovedì all’altezza del chilometro 4,300, tra l’innesto con la strada statale 4 «Via Salaria», ad Antrodoco, e la località Rocca di Corno, in provincia di Rieti, vicino al confine regionale con l’Abruzzo. Si tratta di una strada ancora oggi percorsa dai pendolari diretti sia verso Rieti-Roma sia verso l’Umbria e l’Ascolano attraverso l’Alta Valle del Velino.
Come itinerario alternativo, secondo quanto consigliato dall’Anas, è possibile proseguire sulla strada statale 4 «Via Salaria» fino a Posta e quindi procedere in direzione Montereale, per riprendere la statale 17 a Scoppito.
Percorso inverso viene consigliato per chi proviene dall’Aquila. Alternativamente, è possibile percorrere la strada regionale Salto-Cicolana tra Rieti e l’autostrada A-24 Roma-L’Aquila-Teramo.
Il personale dell’Anas in questi giorni è presente sul posto per la gestione della viabilità e i tecnici dell’azienda si sono recati nel luogo della frana per effettuare un sopralluogo. Questo anche allo scopo di valutare tempi e modi di un intervento di ripristino della viabilità, che potrebbe prevedere tempi piuttosto lunghi. Non è la prima volta, tra l’altro, che questo tratto di strada statale 17 viene interessato da dissesti di questo tipo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA