Furti a segno in negozi e appartamenti a Colle Pretara e Coppito
![](https://images.centro.atexcloud.io/view/acePublic/alias/contentid/e14f4914-2fbf-4f0c-9add-680252fd8e1f/0/copy-of-image_95767372.webp?f=16:9)
Denunciata la presenza di persone sospette vicino alle case prese di mira. Non si arresta l’ondata di colpi degli ultimi giorni
L’AQUILA. Non sembra avere tregua l’ondata di furti che da qualche giorno sta falcidiando la città. Segnalazioni di colpi arrivano da Colle Pretara e anche da Coppito (via Madonna delle Grazie) dove sono state segnalate presenze sospette. Nel primo caso i ladri sarebbero riusciti a entrare in casa da un balcone. Difficile dire se si tratti della stessa banda che, alcuni giorni fa, aveva imperversato nella zona Nord del centro storico. In viale della Croce rossa, infatti, una settimana fa, era stata presa di mira la rosticceria da Stefania. Qui, i ladri sono penetrati all’interno segando una grata e portando via gli spicci del fondo cassa.
La notte precedente, i ladri avevano invece fatto visita all’agenzia aquilana di Europcar, azienda che si occupa di noleggio auto. Anche in questo caso il provento del furto è stato molto basso, i soldi della cassa con le cauzioni. A Europcar, insieme alle poche centinaia di euro delle cauzioni, i ladri hanno portato via una cassettina con dentro le chiavi delle auto parcheggiate all’esterno e pronte per essere noleggiate. L’azienda è dovuta quindi correre ai ripari facendo arrivare da Roma una bisarca carica di auto e furgoni sostitutivi.
Due notti dopo, i ladri hanno fatto visita alla tabaccheria condotta da Christian De Rosa in viale Nizza. Qui, dopo aver sfondato la porta-finestra, i ladri hanno razziato il fondo cassa, pacchetti di sigarette e alcuni gratta e vinci. Curioso, invece, il furto avvenuto la mattina successiva nei locali della scuola di musica Icarus, in viale della Croce Rossa. Il ladro è entrato passando attraverso un appartamento vicino e dopo aver sfondato un muro, portando via, anche in questo caso, poche centinaia di euro. Questa volta, però, il ladro, che sembrava non molto esperto, è stato ripreso dalle telecamere e addirittura intercettato mentre era in un vicino bar intento a giocare ai gratta e vinci. Un uomo con problemi di ludopatia, confermata dagli anziani genitori che hanno chiesto scusa ai titolari dell’attività visitata. Due giorni fa, i commercianti della zona sono stati ricevuti dal prefetto Giancarlo Di Vincenzo e dalle forze dell'ordine, in un incontro promosso dal consigliere comunale Livio Vittorini. In questo incontro le forze dell'ordine avevano promesso massima attenzione, chiedendo al contempo a tutti i cittadini di segnalare con tempestività ogni furto, anche tentato, e ogni movimento che potesse apparire sospetto, in un clima di collaborazione con le forze dell'ordine.