Giochi e spettacoli per far conoscere la festa del perdono

Grande partecipazione alla Perdonanza nella scuola Il Castello palcoscenico per le rievocazioni medievali

L’AQUILA. Grande partecipazione, nel giorno di San Pietro Celestino, alla prima edizione della «Perdonanza nella scuola» che si è tenuta ieri, dalle 10 alle 19, al Parco del Castello. Un progetto promosso dal Comune e dal Comitato Perdonanza che ha coinvolto tutte le scuole del Distretto scolastico aquilano, da Navelli a Tornimparte per un totale di oltre venti istituti.

Mostre fotografiche, rivisitazioni storiche, spettacoli, concerti, presentazioni di lavori e ricerche, tutti incentrati sulla figura di Celestino V e sulla festa del Perdono nella kermesse ideata per promuovere la conoscenza della Perdonanza tra i giovani e valorizzare il senso identitario della comunità aquilana e del suo territorio.

Ricco il programma e belli gli spettacoli preparati dagli studenti, da quelli fantasiosi dei più piccoli a quelli più elaborati messi in scena dai ragazzi degli istituti superiori. Per l’intera giornata è stato possibile visitare anche le mostre allestite dalle diverse scuole che hanno anche proposto rievocazioni medievali e di vecchi mestieri, laboratori artistici e fotografici, riproduzioni di ceramiche, antichi costumi e armature. E c’è chi si è cimentato nella realizzazione di piatti tipici del tempo di Celestino. Non sono mancati i giochi popolari e figurati e le danze medievali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA