Simona Ventura festeggia alla Giostra con il cavaliere Luca Innocenzi e il sindaco Casini (foto di Claudio Lattanzio)

SULMONA

Giostra cavalleresca, la festa è di Borgo San Panfilo / VIDEO

Migliaia di spettatori malgrado la pioggia e il programma slittato fino a tarda notte. E in piazza esplode la gioia con la madrina Simona Ventura

SULMONA. Borgo San Panfilo trionfa alla Giostra Cavalleresca. Il cavaliere Luca Innocenzi vince la sfida con Diego Cipiccia di Porta Bonomini. Ed è festa fino a tarda notte.

Un'edizione, quella del venticinquennale della storica rievocazione medievale, caratterizzata dalla pioggia che ha fatto slittare in tarda serata la gara e impedito di concludere alla madrina Simona Ventura il tradizionale corteo in costumi d'epoca in piazza Maggiore, ma nella chiesa di Santa Maria della Tomba.

GUARDA IL VIDEO di Claudio Lattanzio

La lunga notte della Giostra cavalleresca, dalla gara alla festa con la Ventura
La rievocazione storica a Sulmona slittata nella tarda serata di ieri a causa della pioggia (video di Claudio Lattanzio)

Con lei, nel ruolo della regina Giovanna D'Aragona, il sindaco Annamaria Casini, per la prima volta in costume rinascimentale al braccio del presidente dell’associazione Giostra Cavalleresca, Maurizio Antonini. “Mi sento talmente  bene nei panni della Regina che non vorrei mai smetterli”, ha detto Simona Ventura, che ha anche confessato di aver molto apprezzato gli arrosticini: “Ho letto delle cose sul conto della regina Giovanna e in alcune mi ritrovo moltissimo. È stata una donna forte e magnanima, un punto di riferimento. Sono orgogliosa di essere ospite in questa città in un momento in cui le donne primeggiano in tanti campi e che per la prima volta ha un sindaco donna, perché la Regina Giovanna possiamo dire che è stata un’antesignana questo senso”.

Poi in serata la gara con la stessa finale di due anni fa e stesso risultato: “È meraviglioso,vedere il mio borgo di nuovo in festa”, ha commentato Innocenzi, “eravamo convinti di fare un buon risultato, ma è stata dura, soprattutto in semifinale dove ho vinto solo per quattro centesimi. Dedico questa vittoria e questo palio al mio capitano, Paolo Alessandroni, a tutti i ragazzi del Borgo San Panfilo e alla mia famiglia”. Terzo posto posto per Massimo Gubbini del Borgo Pacentrano, che aveva chiuso in testa la prima giornata di gare di sabato.

Ma il maltempo non ha comunque impedito a migliaia di spettatori di assistere a 360 gradi a questa edizione speciale e fino a tardi. Quando è esplosa la gioia dei sostenitori di Borgo San Panfilo che hanno sfilato per le via del centro cantando "I campioni di Sulmona siamo noi".

SERVIZI SUL CENTRO IN EDICOLA