Gran Sasso, coppia di escursionisti inglesi colpita da una frana
Aveva perso il sentiero e si è ritrovata in un tratto molto ripido e disconnesso. Lei è stata ferita al braccio, lui alla testa. Soccorsi e prelevati dall'elicottero del 118
L'AQUILA. Coppia di escursionisti inglesi ferita da un caduta di sassi sul Gran Sasso. E' avvenuto questa sera quando i due, un uomo e una donna residenti ad Aldershot nell’Hampshire, si trovavano sulla via delle Creste in discesa dal Corno Grande. A trarli in inganno è stata però la perdita del sentiero.
Dopo aver avvistato altri escursionisti all’altezza della Conca degli Invalidi si erano convinti di poterle raggiungere e, uscendo dal sentiero, si sono ritrovati su un terreno molto ripido e disconnesso. Qui si è verificata la frana. La donna è stata colpita violentemente da un sasso piovuto dall’alto, che le ha procurato una brutta lesione sul braccio e dietro l’orecchio sinistro. L’uomo invece ha riportato una serie di escoriazioni sulla testa.
I due sono stati soccorsi dall'elicottero del 118 decollato da Preturo e con a bordo anche il tecnico di elisoccorso del Soccorso alpino e speleologico (Cnsas).
Il medico si è calato dall'elicottero sul luogo dell’incidente, ha provveduto a medicare i due e a predisporli per il recupero con il verricello. I due inglesi sono così stati trasportati all’ospedale San Salvatore dell’Aquila.