INCIDENTI MONTAGNA
Gran Sasso: due uomini scivolano durante le escursioni, uno è grave
Due escursionisti, di 60 e 65 anni, sono rimasti feriti dopo essere scivolati sul Gran Sasso. Il primo, che ora è in ospedale in gravi condizioni si trovava in prossimità di Passo del Cannone.L'altro nella Conca degli Invalidi
L'AQUILA. Due escursionisti di 60 e 65 anni sono scivolati mentre si trovavano sul Gran Sasso. I due incidenti sono avvenuti quasi contemporanemente mentre entrambi gli uomini erano in fase di discesa lungo la via Normale. I soccorritori hanno recuperato per primo l‘uomo di 60 anni che si trovava in prossimità di Passo del Cannone e che riportato molti traumi. E' stato trasportato all’ospedale “San Salvatore” di L’Aquila dove è stato ricoverato in gravi condizioni.
Il 65 enne ha riportato ferite non gravi ed è stato soccorso, invece, nell’area della Conca degli Invalidi, in un luogo non molto distante da quello in cui è scivolato l’altro escursionista.
I due non si conoscevano e non facevano parte dello stesso gruppo. Il 118, dopo che sono stati lanciati gli sos, ha allertato il Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese. Il Cnsas è intervenuto con una squadra di terra e con l’elisoccorso che, poco prima, era impegnato a Campo Felice nel recupero di un ciclista di 42 anni di Rieti. L’uomo era rimasto ferito cadendo dalla bici mentre effettuava il downhill, mountain biking che si pratica su terreni ripidi e sconnessi spesso caratterizzati da salti, cadute, pietraie e altri ostacoli.