Grave operaio travolto da una lastra
Incidente sul lavoro nel capannone dell’impresa Edimo a Poggio Picenze. Rapporto degli ispettori Asl in Procura
L’AQUILA. Un grave incidente sul lavoro si è verificato nella giornata di ieri. Un operaio romeno di 56 anni, F.V., è stato urtato da una lastra, dalle dimensioni di un metro per due, ma pesantissima, circa otto quintali, mentre era al lavoro all’interno di un capannone della ditta edile Edimo che si trova a Poggio Picenze.
La dinamica è semplice. L’operaio, che comunque presta servizio presso altra azienda diversa dalla Edimo, una delle imprese più attive nella ricostruzione, è stato colpito accidentalmente mentre erano in corso le operazioni di spostamento della pesante lastra di cemento.
Il romeno è stato colpito a un fianco e la contusione è stata violentissima. L’uomo è stato soccorso immediatamente dai colleghi di lavoro e dagli addetti del 118. Portato al pronto soccorso del «San Salvatore» gli sono state diagnosticate lacerazioni molto profonde. Al termine degli esami strumentali cui è stato sottoposto per tutta la mattinata di ieri il romeno è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione dell’ospedale «San Salvatore» con la prognosi riservata.
Le indagini sono state assegnate agli ispettori dell’Asl che hanno ormai la competenza specifica in relazione agli incidenti sul lavoro.
La ricostruzione della dinamica è stata lunghissima e dopo l’incidente, avvenuto la mattina, sono rimasti sul posto fino alle 19 di ieri sera. Quanto agli esiti delle indagini per ora sembrerebbe (ma sono attese conferme) che ci siastato un errore nella movimentazione della lastra. Nel corso dell’indagine gli ispettori hanno anche ascoltato tutte le persone che erano nel cantiere nel momento in cui è avvenuto l’incidente sul lavoro.
Da precisare, infine, che una volta effettuati gli accertamenti e scattate le foto gli ispettori non hanno sequestrato l’area forse perché la dinamica è apparsa chiara.
Questa mattina gli ispettori dell’Asl presenteranno la loro relazione alla Procura della Repubblica. Per adesso si indaga per lesioni colpose contro ignoti. Da verificare se ci sono state, o meno, omissioni sulle prescrizioni che sono imposte per legge per la tutela dei lavoratori.
Va anche detto che, nonostante la Edimo sia una delle aziende più attive nel settore della ricostruzione post-terremoto, non sono stati numerosi gli incidenti sul lavoro che l’hanno riguardata. Un trend che si riscontra anche in altre imprese edili del capoluogo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA