AVEZZANO

Ha un malore in pizzeria, medico-cliente lo salva con il massaggio cardiaco

Momenti di paura per un commerciante che ha perso i sensi

AVEZZANO. Momenti di paura in pizzeria, dove un noto commerciante di piazza Cavour, M.M., si è improvvisamente accasciato tra lo sgomento di amici e clienti. L’uomo si trovava a cena nella pizzeria Il Grappino con alcuni amici per festeggiare il suo 51° compleanno, quando, poco dopo le 22, nel momento di massima affluenza, ha accusato un malore improvviso crollando a terra privo di sensi. Il clima di festa e convivialità ha così lasciato il posto all’angoscia per le sorti del 51enne, che non dava segni di vita.
Il momento di terrore che ha paralizzato tutti i presenti è stato però superato grazie alla prontezza del dottor Flavio Marco Tiburzi, a cena nello stesso ristorante, che non ha esitato a praticargli un massaggio cardiaco di dieci minuti, di fatto salvando la vita al malcapitato. All’arrivo del personale medico del 118, il 51enne aveva infatti già ripreso conoscenza ed è stato quindi trasportato, per tutti gli accertamenti del caso, all’ospedale di Avezzano, dove ha trascorso l’intera notte in osservazione. Esami medici che hanno evidenziato le buone condizioni del commerciante, poi infatti dimesso ieri mattina.
Passati lo spavento e l’apprensione per le sue condizioni di salute, il 51enne è quindi tornato al ristorante a rassicurare il proprietario, Euclide Pirolo, a sua volta allarmato dall’accaduto.
Una storia, dunque, a lieto fine grazie alla reattività del dottor Tiburzi, che adesso si è guadagnato, come minimo, una cena e un bis di festeggiamenti. (t.d.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .