Il cavallo che gioca tra i lupi fa il pieno sui social / VIDEO
Il fotografo naturalista Fabrizio Giammatteo durante l'osservazione di un branco registra un documento unico sul comportamento degli animali che vivono liberi in Abruzzo
Un cavallo allo stato brado, sei lupi selvatici, la neve. Sono gli elementi principali del video girato per una circostanza fortunata da Fabrizio Giammatteo, fotografo naturalista amante dell'Abruzzo e del suo Parco nazionale. Fabrizio ha realizzato questo documento eccezionale: un cavallo al pascolo che a un certo punto si avvicina ai lupi e, senza alcun timore, si rotola sulla neve, quasi a "marchiare" il territorio.
A raccontare l'incredibile scena è lo stesso autore: "Eravamo un piccolo gruppo di fotografi e stavamo cercando di avvistare i lupi per fare delle foto, quando ad un tratto uno di noi si accorge che ce ne sono sei sdraiati in una piana a prendere il sole. La situazione è abbastanza statica", prosegue Giammatteo "i lupi sembrano dormire beatamente, mentre ad una cinquantina di metri un cavallo mangia tranquillamente erba. Rimaniamo ad aspettare per vedere se possa esserci qualche segno di attività e tentiamo di fare anche qualche foto, ma i lupi sono molto lontani, almeno 500/600 metri, per cui è davvero difficile ottenere qualche buon risultato anche con i nostri tele obiettivi. Ad un certo punto, visto che le foto sono veramente da lontano, decido di cambiare l'impostazione della macchina fotografica su "video" per documentare la scena, quando il cavallo, che in seguito ho chiamato Orazio (ma non è il suo vero nome), decide di andare dai lupi e fare lo show che si vede nel video. Non sappiamo bene le sue motivazioni, probabilmente una forma di territorialità, in fondo quella è casa sua. Fatto sta che i lupi rimangono stupidi dalla sfrontatezza di Orazio che, dopo essersi rotolato a terra, tornerà a mangiare tranquillamente dove si trovava prima". Il video di Giammatteo, pubblicato su Youtube il 4 febbraio scorso, ha già ottenuto quasi 700 mila visualizzazioni.
Fabrizio Giammatteo, autore del video che ha spopolato sul web