Il Coni aiuta lo sport aquilano

Petrucci: grandi sponsor per i club e 20 milioni per gli impianti

 L’AQUILA. Il Coni corre in soccorso dello sport aquilano e lo fa chiedendo aiuto a grossi sponsor nazionali e offrendo credito a tasso zero per 20 milioni di euro. Le iniziative sono state esposte dal presidente Gianni Petrucci e dal responsabile del Credito sportivo Andrea Cardinaletti.

 AIUTI AI CLUB.
«Alla prossima giunta esecutiva del Coni», ha detto al riguardo in una conferenza stampa Gianni Petrucci, «farò un intervento rivolto agli imprenditori nazionali per sollecitare sponsorizzazioni per le società sportive dell’Aquila e in primo luogo dell’Aquila rugby».
 Il presidente regionale del Coni, Ermano Morelli del resto, aveva segnalato il problema, una volta superata la prima emergenza, di come far ripartire i principali sodalizi sportivi vista la grave difficoltà dell’imprenditoria locale per gli effetti del sisma. Tra le varie iniziative che il Coni e il Credito sportivo hanno deciso per l’emergenza sport in Abruzzo dopo il terremoto, c’é quella che riguarda i bambini.

 FONDI E IMPIANTI.
«Il Coni», ha detto Cardinaletti, «sta pensando anche ai bimbi con il ripristino dell’impiantistica sportiva danneggiata, ma soprattutto con il finanziamento di impianti nelle nuove strutture insediative che saranno realizzate». Per orientare tutti gli interventi nel mondo dello sport e nella ricostruzione degli impianti sportivi danneggiati dal terremoto, compreso il ripristino dell’agibilità degli impianti che ospitano le tendopoli, il Coni istituirà un proprio ufficio presso la struttura di Comando e controllo nella scuola della Guardia di Finanza a Coppito.
 «Pensiamo» ha detto inoltre il presidente del Credito sportivo, Andrea Cardinaletti «di creare un conto per l’emergenza sport iniziativa finalizzata a non far disperdere i soldi». «Certi», ha precisato il presidente del Coni Petrucci «che quando ci si occuperà dello sport le altre emergenze saranno superate». Intanto si pensa di celebrare all’Aquila la prossima festa nazionale dello sport.

 Sono previsti molti interventi per i mini impianti nelle tendopoli principali e, in una fase successiva, a impianti da allestire nei pressi delle venti nuove aree residenziali designate dalla protezione civile estese su 106 ettari. Un’operazione, é stato detto, che andrà condotta parallelamente al recupero di quanti più impianti possibili attraverso il Credito sportivo.

 «Sono disponibili 20 milioni di euro di finanziamenti a tasso zero», ha spiegato Andrea Cardinaletti «per enti pubblici o privati per chi volesse investire in nuove strutture sportive o risistemare quelle già esistenti». Cardinaletti ha anche annunciato che i mutui contratti dalle società sportive dell’Aquilano verranno congelati sino al 2009 e che potranno essere rinegoziati. Alcuni contributi a fondo perduto verranno erogati su base regionale.

 Il sindaco Massimo Cialente, inoltre, ha rilevato l’importanza degli impianti sportivi nelle nuove aree dove verrà ricostruita la città in modo da evitare di creare i quartieri dormitorio. Cialente, e la presidente della Provincia Stefania Pezzopane, nel ringraziare i vertici del Coni hanno evidenziato le pessime condizioni degli impianti. «Su 170 tendopoli» hanno detto «ben 120 sono sistemate all’interno degli impianti sportivi e sono occupati anche piazza d’Armi e lo stadio del rugby».
 L’assessore regionale allo Sport Carlo Masci ha ribadito che, soprattutto nella fase del ritorno alla normalità, per i giovani abruzzesi «la possibilità di frequentare gli impianti sportivi è un aiuto davvero importante».
 
 SOTTOSCRIZIONE. Sono saliti a un milione 717mila 721 gli euro raccolti attraverso la sottoscrizione aperta dal nostro quotidiano e dal gruppo editoriale L’Espresso-Repubblica per aiutare gli aquilani. Ieri sono stati versati altri 1.400 euro. Sono 885.018 gli euro versati alla banca Caripe, 294.533 alla Carispaq, 372.499 alla Tercas e 78.500 alla Carichieti, oltre ai 100mila euro donati dal Centro.


LA SOTTOSCRIZIONE DEL GRUPPO ESPRESSO I numeri di conto corrente utili