Il Gruppo speleologico festeggia mezzo secolo

Oggi a San Demetrio previste manifestazioni in occasione dell’evento in programma visita alle Grotte di Stiffe, convegno e mostra fotografica

L’AQUILA. Il Gruppo speleologico aquilano, in occasione dei 50 anni della fondazione, organizza per oggi alcune importanti iniziative. Il Gruppo nacque nella primavera del 1962 per volontà di tre aquilani, Costantino Gullì, Alfonso Lucrezi e Franco Villani.

«Cinquanta anni di attività», si legge in una nota, «che hanno dato importantissimi risultati. Tocchiamo velocemente le realizzazioni che il Gsa ha auspicato e sollecitato e, infine, ha contribuito fattivamente a concretizzare quali la valorizzazione turistica delle Grotte di Stiffe. Contro il parere di enti preposti, il Gruppo Speleologico Aquilano presentò ad un congresso nazionale di speleologia una relazione nella quale veniva auspicata la valorizzazione turistica della Grotta di Stiffe che, in quel momento, era unica in Italia proprio per la sua morfologia di risorgenza e per la immanenza continua del torrente sotterraneo lungo tutto l’articolato e bellissimo percorso. Questo intervento e le successive sollecitazioni e gli studi di fattibilità ai quali il Gsa collaborò eseguendo il rilievo topografico della cavità, completo di particolareggiate foto, portarono alla redazione di un progetto di massima e alla successiva realizzazione dell'opera». Da segnalare anche la creazione del museo didattico di speleologia visitato da migliaia di turisti. Ecco il programma dell'evento di oggi . A Stiffe, alle 10,30, incontro con gli speleologi nella biglietteria delle Grotte; alle 11 visita turistica delle Grotte; alle 13colazione di lavoro; alle 15, nella sala Aurora di San Demetrione’ Vestini, incontro su passato, presente e futuro della speleologia aquilana. Ci sarà anche unamostra di foto e attrezzature antiche e moderne.

©RIPRODUZIONE RISERVATA