L'AQUILA
Il ministro arriva e sblocca i lavori per i teatri storici
Il Comunale e il San Filippo danneggiati dal sisma del 2009 e inagibili da oltre quindici anni: per il primo appalto di 14 milioni al Comune, per il secondo sono in arrivo le sedie
L'AQUILA. Con la visita all'Aquila del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, si sbloccano due vicende legate alla ricostruzione di due storici teatri cittadini danneggiati dal sisma del 2009 e inagibili da oltre quindici anni: il Teatro Comunale e il teatro San Filippo, entrambi nel centro storico.
Per il primo, da anni in fase di restauro, sono stati stanziati altri 14 milioni di euro. Inoltre nella sede comunale, è stato sottoscritto un protocollo tra Segretariato regionale del ministero della Cultura per l'Abruzzo, Comune dell'Aquila e Ufficio speciale per la Ricostruzione dell'Aquila, d'intesa con la Struttura di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il completamento dello spazio culturale che prevede il passaggio della responsabilità dell'appalto di ricostruzione dal Segretariato per i beni culturali dell'Abruzzo al Comune dell'Aquila, proprietario dell'immobile.
All'evento legato alla firma hanno partecipato i dirigenti degli enti coinvolti ed i rappresentanti delle associazioni culturali cittadine.
Il San Filippo presto sarà riconsegnato alla collettività visto che la struttura, in via di ultimazione, in tempi brevi sarà dotata di sedie per le quali c'era stato un problema di iter burocratico sui fondi, circa 200mila euro.
«Ho dato garanzie che ci metteremo subito al lavoro e in tempi brevissimi risolveremo il problema - ha spiegato il ministro a margine della cerimonia, dopo aver visitato il teatro San Filippo - Siamo impegnati come Ministero e daremo tutto l'apporto possibile per agevolare le pratiche verso la riapertura».