Il nuovo allarme: auto spostate dai vandali 

L’Aquila. Utilitarie messe di traverso di notte. Casi segnalati tra via Roma e viale Duca degli Abruzzi

L’AQUILA. Il centro storico dell’Aquila ha l’allarme della movida molesta, mentre le frazioni della città hanno quello dell’ondata straordinaria di furti nelle abitazioni.
Nel mezzo, a ridosso delle mura cittadine, ora spunta anche il nuovo allarme delle automobili sollevate e spostate di notte dai vandali.
Casi del genere sono stati segnalati nel quadrilatero disegnato da viale Duca degli Abruzzi, viale Giovanni XXIII, viale Don Bosco e via Roma. Colpite utilitarie e piccoli mezzi elettrici.
I proprietari hanno regolarmente parcheggiato i mezzi la sera prima al lato della strada, la mattina dopo li hanno ritrovati sollevati e spostati, messi di traverso fino a invadere la carreggiata stradale.
L’azione mette a rischio l’incolumità degli stessi vandali ignoti, ma anche degli utenti della strada, oltre a provocare danni alle auto.
In almeno uno dei casi, il proprietario del mezzo vandalizzato ha anche chiamato i carabinieri per denunciare l’accaduto. Non è chiaro ancora quale sia il modus operandi degli ignoti e se si sia davanti a una banda oppure a un fenomeno diffuso che coinvolge più persone. Nessuno, infatti, avrebbe visto i vandali in azione: gli atti andrebbero in scena di notte, in angoli della città al riparo da “sguardi indiscreti”.
L’allarme è però già scattato da giorni tra i residenti, soprattutto quelli che abitano a ridosso del centro storico aquilano. E gli episodi rischiano di ripetersi. (l.t.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.