SULMONA
Il "Sentiero della libertà" torna sulle orme della storia
Il 26, 27 e 28 aprile si celebra la Resistenza con la Marcia internazionale che ripercorre il cammino che porta fino a Casoli. Il 15 aprile il convegno sulla Resistenza Umanitaria e il concorso Roberto Cicerone
SULMONA. Si svolge il 26, 27 e 28 aprile 2024 la XXII edizione della Marcia Internazionale Il Sentiero della Libertà, per ripercorrere "il cammino che porta da Sulmona a Casoli. Lo stesso percorso da migliaia di prigionieri alleati, partigiani e antifascisti, militari italiani che volevano raggiungere l'ottava armata al comando del generale Montgomery".
Una traversata difficile che fece anche il presidente Carlo Azeglio Ciampi, come risulta dal suo diario e dalla sua presenza all'inaugurazione della prima edizione della Marcia, avvenuta il 17 maggio 2001, alla presenza di numerosi ex prigionieri alleati.
Per "coinvolgere e stimolare ulteriore conoscenza da parte degli studenti" torna anche il concorso sulla resistenza umanitaria intitolato a Roberto Cicerone. Nel ricordo di uno dei capi dell'organizzazione che aiutò i prigionieri alleati in fuga dal campo di concentramento di Fonte D'Amore, il concorso organizzato dall'associazione Il Sentiero della Libertà vede alle ore 15,30 del 15 aprile la cerimonia di premiazione in occasione del VI convegno sulla Resistenza Umanitaria nella sala conferenza dell'Archivio di Stato di Sulmona in viale S. Antonio 30.
Nella stessa occasione è prevista la cerimonia di premiazione dell'edizione 2024 del "Concorso Roberto Cicerone" e la presentazione della ristampa del libro-documento "IL QUARANTATRE. L'invasione tedesca in Abruzzo" (1973) di Angelo M. Scalzitti.