Il superchef Zonfa diventa ambasciatore dello zafferano

Tanta gente alla manifestazione dedicata all’oro rosso Il presidente D’Alfonso invita gli agricoltori a fare sistema

SAN PIO DELLE CAMERE. William Zonfa, lo chef pluripremiato, “Stella Michelin”, è stato nominato ambasciatore dello zafferano. La nomina è avvenuta ieri, nel corso della prima edizione della festa «Le vie dello zafferano», organizzata dal comune di San Pio delle Camere. A consegnare il riconoscimento, il sindaco Pio Feneziani. All’iniziativa, con tanto di degustazione di menù a base di zafferano, hanno partecipato anche il presidente della Regione Luciano D’Alfonso e il presidente emerito del Senato, Franco Marini. «I soldi ci sono», ha detto D’Alfonso, «ora dobbiamo organizzarci. Gli agricoltori della piana di Navelli devono fare sistema ed elaborare progetti».

«Positive le parole di D’Alfonso» è stato il commento di Marini, «adesso dobbiamo passare ai fatti».

La prima edizione della manifestazione ha avuto un notevole successo di pubblico. Grazie anche alla splendida giornata di sole, tantissime persone si sono ritrovate nel borgo per visitare gli spazi e le cantine in cui era possibile intraprendere un percorso attraverso le eccellenze enogastronomiche della valle. A cominciare dallo zafferano, l’oro rosso, di cui ieri è stato possibile partecipare alle varie fasi di lavorazione: dalla raccolta alle prime ore del mattino, alla sfioritura, intorno a un tavolo, dalla separazione dei fiori dai pistilli rossi, al momento dell’essiccatura, che ancora oggi avviene con il metodo tradizionale, al calore di un fuoco di legno di quercia. «Un lavoro difficile e faticoso», ha ricordato Marini. «Ecco il motivo del suo grande valore sul mercato».

«A coltivare lo zafferano sono rimasti in pochi», ha detto Feneziani nel suo intervento, «quasi tutti anziani, i giovani stanno abbandonando questa coltivazione ed oggi riusciamo a produrne solo alcune decine di chili ». (r.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA