Il vescovo chiama i preti all’adunata generale

Sacerdoti e fedeli il 5 ottobre nella nuova sede dell’istituto di Scienze religiose Petrocchi invita a partecipare anche le coppie di sposi, i giovani e i catechisti

L’AQUILA. Sabato 5 ottobre – dalle 9,30 alle 17 – adunata generale dei preti aquilani, estesa anche ai laici per volontà dell’arcivescovo Giuseppe Petrocchi. L’appuntamento per sacerdoti e fedeli aquilani è nella nuova sede dell’Istituto superiore di scienze religiose (zona ospedale). Il tema scelto per l’incontro è: «Per una Chiesa-comunione, lievito di coesione sociale». L’appuntamento è rivolto a tutta la diocesi: laici, presbiteri, diaconi e religiosi. Petrocchi chiede ai suoi sacerdoti di indicare «una coppia di sposi, un rappresentante dei giovani, un rappresentante dei catechisti, un rappresentante di ciascuna famiglia religiosa eventualmente presente, un rappresentante di ciascuna associazione o movimento cristiano presente».

Quindi, forse conoscendo i precedenti, che parlano di una scarsa partecipazione dei presbiteri ai ritiri del clero, la raccomandazione. «È opportuno, poi, che almeno per tutta la durata della mattinata, ciascun prete sia presente».

Il programma di massima della giornata prevede alle 9,30 la preghiera, alle 9,45 la presentazione della giornata a cura del moderatore, alle 9,50 la presentazione. Alle 11,15 sarà l’arcivescovo a presentare il programma e a fornire alcune indicazioni di lavoro.

Alle 12,30 è prevista la recita dell’Angelus cui seguirà la pausa pranzo. Alle 14,30 ci saranno i lavori di gruppo a livello di forania (raggruppamento di parrocchie di un unico territorio). Seguirà alle 15,30 l’assemblea con l’esposizione dei lavori di gruppo. Le conclusioni dell’arcivescovo sono previste alle 16,30. Alle 17 la preghiera conclusiva e alle 18,30 la messa presieduta dall’arcivescovo, con mandato diocesano agli operatori pastorali, catechistici e liturgici.(e.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA