L'AQUILA

Imprenditore offre la vacanza in Puglia ai mille dipendenti  

La spedizione della Vitha Group, quattro giorni di mare e relax a Ostuni Reato (Ceo): «Il mio motto? Mettere l’individuo al centro del progetto»  

L’AQUILA. Quattro giorni di mare in Puglia per oltre mille persone in un resort a quattro stelle a costo zero. Perché paga l’azienda. Una storia che sembra uscita dai migliori anni del boom economico italiano, o tutt’al più dall’iniziativa dei vertici di un colosso americano, leader mondiale nel suo campo. E invece poi si scopre che è tutta farina del sacco di un gruppo di imprenditori italiani, e abruzzesi, che al senso degli affari antepongono l’investimento sul capitale umano e sul benessere dei propri dipendenti, ottenendone in cambio senso di appartenenza, fedeltà alla mission aziendale, e ricadute virtuose a livello di produttività da parte dei lavoratori stessi.

L’iniziativa è della Vitha Group, azienda specializzata nella vendita porta a porta di diversi prodotti, e in particolare del suo fondatore, nonché amministratore delegato, Marco Reato (nella foto in alto), abruzzese di origini aquilane che negli ultimi decenni ha messo su un vero e proprio impero capace di giungere nei più remoti angoli del mondo, dalla Germania agli Stati uniti, dalla Colombia al Burkina Faso, facendo di un business, tuttora in forte ascesa, un mero effetto collaterale rispetto alla centralità della persona, principio primo di ogni impresa. Almeno stando alla visione imprenditoriale del suo stesso fondatore, formatosi in America e poi capace di importare e riproporre gli stessi stilemi produttivi anche nel vecchio continente.
L’INIZIATIVA
«Un modo per dire grazie al valore più importante che abbiamo, che è il materiale umano» spiega Reato, che così riassume il senso dell’iniziativa “La spedizione dei mille”, una quattro giorni di mare, sole e relax per oltre mille collaboratori, non soltanto italiani, che quest’anno ha fatto tappa a Ostuni dal 16 al 19 giugno.
«Sono 34 anni che ripetiamo questo tipo di iniziativa nelle principali località di mare italiane. Negli anni passati i nostri collaboratori sono andati in vacanza in Sicilia, in Calabria, in Toscana, solo per citare alcuni esempi. Crediamo infatti che ognuno abbia diritto a staccare la spina senza pensare al lavoro. Sin dal primo giorno ho capito quanto sia importante mettere l’individuo al centro del progetto e trovo giusto che almeno una volta l’anno si stia tutti insieme, anche se questo rappresenta un esborso importante per l’azienda. E la cosa più bella è constatare come in Vitha Group, anche grazie ad iniziative come questa, non si soffrano gerarchie né rapporti verticistici». Alla fine della vacanza i partecipanti hanno anche ricevuto ognuno un regalo e due magliette di Ostuni.
LA TRADIZIONE FAMILIARE
Una predisposizione ai bisogni di svago altrui che Marco Reato ha evidentemente ereditato da suo padre Aquino, inventore del Cinema sotto le stelle nell’Aquila degli anni del dopoguerra, rassegna divenuta presto appuntamento fisso per tutti quelli che restavano nel capoluogo in agosto, godendosi così le migliori pellicole dell’epoca in piazza del Teatro. Una tradizione durata a lungo fino ad interrompersi per via del proliferare della sale da cinema, ma da qualche anno ripresa dallo stesso Marco Reato, che ha trovato la giusta sponda nel Comune dell’Aquila e che quindi quest’anno andrà in scena a San Bernardino con dodici proiezioni gratuite dall’8 al 13 e dal 16 al 21 agosto per la settima edizione della rassegna intitolata al suo iniziatore.