Imprese, ecco l’intesa con la Camera di commercio romena
Siglato l’accordo per favorire gli investimenti esteri e intensificare gli scambi di esperienze tra le aziende
L’AQUILA. Le Camere di Commercio dell’Aquila e della Romania hanno siglato un protocollo d’intesa per incrementare la collaborazione tra i due Paesi.Favorire l’adozione e la realizzazione di azioni utili all’attrazione di investimenti esteri, nelle reciproche aree di competenza, incentivare la collaborazione commerciale tra imprese, la cooperazione istituzionale e lo sviluppo socio-economico del territorio.
Queste le finalità del protocollo d’intesa siglato nella sede dell’ente camerale, dal presidente della Camera di commercio della provincia dell’Aquila Lorenzo Santilli e dal presidente della Camera di Commercio e dell’Industria della Romania in Italia Eugen Terteleac.
«Nell’ambito dell’attività di cooperazione», si legge in una nota, «i due enti si impegnano a rafforzare l’attrattività degli investimenti sul territorio, individuando specifici settori target, a costruire relazioni di interscambio commerciale, a promuovere attività legislative finalizzate a incentivare nuovi insediamenti, a valorizzare le realtà produttive e industriali locali, attraverso l’organizzazione di eventi mirati, e a promuovere la collaborazione istituzionale anche su ulteriori attività di trasferimento di innovazione ed economia della conoscenza e la formazione a favore delle imprese».
«Il protocollo d’intesa», ha dichiarato Lorenzo Santilli, presidente della Camera di commercio dell’Aquila, «intende rafforzare i rapporti con la Camera di commercio romena e con le aziende romene che operano nella nostra provincia, affinché i processi d’integrazione facciano progredire la necessaria coesione sociale di cui l’intero Paese ha bisogno»."
«Con riferimento al sistema delle imprese», ha aggiunto Santilli, «riteniamo che la significativa presenza di imprese romene nel nostro territorio possa essere un volàno di scambi economici con le aziende che guardano all’internazionalizzazione, per la crescita e lo sviluppo delle stesse. La prima iniziativa in campo sarà il Forum economico Abruzzo 2013 che si terrà il 19 ottobre, all’Aquila. Verranno avviati anche corsi di formazione per le aziende sulla gestione d’impresa e gli adempimenti normativi necessari per porsi in maniera corretta sul mercato».
«Il protocollo», ha spiegato Eugen Terteleac, presidente della Camera di commercio romena, «servirà a rafforzare la collaborazione tra le oltre 3mila imprese, costituite in Abruzzo da cittadini nati in Romania, e le imprese abruzzesi. Le due Camere forniranno servizi congiunti sul piano economico-commerciale e dei servizi, oltre a una politica di interscambio tra le aziende aquilane e quelle romene per l’acquisizione delle materie prime e dei prodotti. Sull’Aquila c’è grande attenzione», ha sottolineato Terteleac. «Vogliamo rafforzare gli scambi culturali tra i due Paesi: un’attività obbligatoria per l’integrazione dei nostri cittadini, che vivono e lavorano in questa provincia. Gli scambi culturali solo alla base del rafforzamento degli scambi. L’iniziativa è stata resa possibile col contributo dell’Associazione internazionale Cavalieri di San Giorgio di Borgogna, che ha fatto da ponte tra le due Camere di commercio».
Alla firma erano presenti il presidente dell’Associazione internazionale Cavalieri di San Giorgio, Michele Maria Biallo, il segretario generale Alfredo Ranieri Montuori, il segretario generale della Camera di commercio della Romania Andrea Amato e il vicepresidente della Camera di commercio Agostino Del Re.