SULMONA

In bici alla scoperta di Ovidio: così la città incentiva il turismo

Al via il nuovo progetto che dà la possibilità di pedalare in gruppo accompagnati da guide esperte

SULMONA. Nasce “Mutaforma, le metafore della mobilità” un percorso in bici alla scoperta della città di Ovidio. Sulmona punta ancora una volta sulla mobilità sostenibile e lo fa con un nuovo progetto che mira a coniugare la cultura con le biciclette. Dopo l’arrivo in città del bike sharing, grazie alle quali i turisti possono affittare una bici e girare tranquillamente tutta Sulmona, è stato inaugurato un nuovo progetto.

Si tratta di un’esperienza di cicloturismo culturale innovativa sia per l’utilizzo di bici a pedalata assistita, adatte a ogni categoria di persone perché azzerano quasi del tutto le difficoltà motorie e rendono piacevole la scoperta anche di luoghi non a tutti accessibili, sia per la possibilità di pedalare in gruppo accompagnati da guide esperte e professionalmente accreditate. L’iniziativa, promossa dall’associazione Ciclabile, in collaborazione con la cooperativa Servizi turistici Sulmona, è stata presentata nella saletta conferenze di palazzo della Santissima Annunziata.

L’intento degli organizzatori è proprio quello di andare a conquistare quella fetta di turismo lento ed ecosostenibile che sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni. Grazie proprio a questa partnership tra due importanti realtà che operano sul territorio è stato creato un vero e proprio esperimento che ha come fine quello di avvicinare il turista alla conoscenza della città attraverso una pedalata vissuta in compagnia con persone che intendono condividere un’esperienza di visita alternativa.

«Collaboriamo con la cooperativa Servizi turistici Sulmona e con le strutture ricettive», hanno spiegato i componenti dell’associazione Ciclabile, «abbiamo lanciato questo progetto per dare la possibilità di visitare la città con guide turistiche e cicloturistiche. A stretto giro di posta partiranno anche altri pacchetti, sempre per scoprire il territorio in bicicletta».

Il binomio bicicletta-città è stato sperimentato sabato con una visita guidata di Sulmona. I venti partecipanti, in sella a delle e-bike, si sono cimentati in un percorso dedicato al poeta Ovidio in un circuito alla scoperta di alcune cabine elettriche dismesse e recuperate con il progetto Murale Ovidiano, promosso dall’associazione Amici del Certamen Sulmonense.

Il presidente del consiglio comunale, Cristiano Gerosolimo, ha espresso, a nome della municipalità i più vivi complimenti per questo nuovo progetto che sta muovendo ora i primi passi. Una presentazione nel corso della quale è stato da più parti sottolineato come attraverso l’utilizzo dell’e-bike sia possibile «valorizzare il territorio per promuovere il turismo, l’ambiente, la pratica dello sport per tutti. Un’opportunità in più per il turismo esperienziale che rappresenta il punto di forza dell’intero territorio».