Il maestoso dinosauro che rappresenterà la principale attrazione del parco

AVEZZANO

Jurassic park per bambini con un T-Rex da 24 metri / VIDEO

Il modello donato dall’imprenditore Savina sbarca a Napoli alla fine di gennaio. Stanziati 100mila euro per allestire l’area giochi nella zona della Panoramica

AVEZZANO. Prende forma il parco giochi dedicato ai mostri preistorici, con fiore all’occhiello il dinosauro gigante donato dalla società Sitalsav al Comune di Avezzano, nell’area del parco periurbano dietro al chioschetto della Panoramica.

GUARDA IL VIDEO

Un T-rex alto 24 metri ad Avezzano
Jurassik park in allestimento alla Panoramica per la gioia dei bambini

La giunta comunale ha fatto scattare il via libera al progetto tecnico-economico – redatto dal settore VI diretto dall’ingegnere Stefano Di Fabio – finalizzato ad avviare la fase di allestimento dell’area dove svetterà il T-Rex in viaggio dalla Cina. Il costo dell’operazione stile Jurassic Park, dal titolo del romanzo di fantascienza di Michael Crichton celebrato anche dal cinema, è di 100mila euro. Fondi destinati a realizzare il basamento e gli interventi di contorno per la principale attrazione del parco tematico. Il dinosauro donato al Comune dalla società dell’imprenditore Berto Savina approderà nel porto di Napoli entro la fine di gennaio. Qui sarà trasbordato su un mezzo speciale per affrontare la parte finale del viaggio in direzione di Avezzano.
«Il parco giochi a tema preistoria, nel quale il dinosauro donato al Comune dalla Sitalsav rivestirà il ruolo di principale attrazione», afferma l’assessore all’Ambiente, Crescenzo Presutti, «oltre a garantire la funzione ludica servirà anche ad assicurare ai più piccini un approccio divertente e formativo all’era preistorica in mezzo alla natura. Le aree verdi urbane rappresentano una risorsa fondamentale per la sostenibilità e la qualità della vita: in virtù di questa convinzione, l’amministrazione De Angelis, che ha rivolto grande attenzione alla conservazione e alla manutenzione delle aree verdi, compreso il parco periurbano dove il servizio del verde pubblico ha già effettuato un intervento di manutenzione straordinaria, in aggiunta alla normale cura del patrimonio arboreo, per rendere l’area più fruibile per i cittadini di ogni età, in particolare per i bambini, ha scelto proprio quest’area verde per realizzare il parco giochi con il dinosauro come principale attrazione».
Il modello preistorico è lungo 24 metri e alto 8 e sarà l’attrazione principale.
Il piano passa adesso alla fase concreta: l’ok della giunta comunale, infatti, apre la strada alla stipula del contratto per l’accettazione del dono in arrivo dalla Cina e al passaggio alla fase di preparazione della zona prescelta dietro al chioschetto della Panoramica dove saranno realizzati il basamento in cemento, la recinzione e gli impianti di videosorveglianza e di illuminazione per l’alimentazione del dinosauro gigante in versione dinamica. Nei primi mesi del 2019, quindi, il nuovo parco giochi con all’interno altri giochi preistorici sarà realtà.
©RIPRODUZIONE RISERVATA