l’iniziativa

L’Aquila a colori l’omaggio agli alpini dell’artista Emanuele

L’AQUILA. L’artista originario di Ofena Mimmo Emanuele, in occasione dell’Adunata nazionale alpini, ha proposto un collage inedito del 2015 denominato «L’Aquila vive», che vede il capoluogo...

L’AQUILA. L’artista originario di Ofena Mimmo Emanuele, in occasione dell’Adunata nazionale alpini, ha proposto un collage inedito del 2015 denominato «L’Aquila vive», che vede il capoluogo regionale molto colorato e vestito a festa. «Il mio omaggio agli Alpini», spiega Emanuele. «La nostra città, già in fermento e viva, è pronta ad accogliere l’88ª Adunata. Un evento davvero imponente da vivere in tutti i suoi aspetti, e che porterà in città quella vivacità e spirito di corpo proprio degli alpini, sicuramente benefico per la nostra popolazione. Il titolo del collage è emblematico: “Negli Alpini L’Aquila Vive!”. Nel dipinto sono raffigurate immagini dell’Aquila: una Piazza Duomo molto colorata, la basilica di Santa Maria di Collemaggio con il simbolo del sole-rosone nascente, le immagini di San Giovanni Paolo II raccolto in preghiera sul Gran Sasso d’Italia, L’Aquila che vola sui monti; tra le immagini al centro campeggia un imperioso cappello degli Alpini, simbolo che catalizza l’intero collage».

«Gli alpini, provenienti da tutta Italia», conclude Emanuele, «nello “zaino dei loro ricordi”, nel ritorno a casa portino nel cuore le bellezze artistiche, monumentali architettoniche e paesaggistiche che sicuramente L’Aquila saprà loro offrire».