la rapina
L'Aquila, assaltata la farmacia di via Strinella
Un uomo ha minacciato un’addetta con una siringa e si è fatto consegnare 200 euro. La polizia ha preso una sua impronta
L’AQUILA. Un rapinatore solitario, armato di siringa e cacciavite, ha assaltato la farmacia comunale di via Strinella.
E' accaduto ieri mattina poco prima dell'orario di apertura dell’esercizio commerciale. Un uomo si è infilato sotto la serranda semiaperta e con una siringa ha minacciato una delle giovani dottoresse della farmacia intente a preparare per l'imminente apertura.
All'arrivo dell'altra dottoressa, il malintenzionato ha tirato fuori un cacciavite minacciandola e costringendola ad aprire la cassa.
Le rapinate, comunque, hanno mostrato un certo sangue freddo. Magrissimo il bottino della rapina, il fondo cassa rimasto all'interno del registratore fiscale, poco più di 200 euro.
Arraffato il denaro, il rapinatore si è allontanato a piedi e forse è poi salito a bordo dell’auto di un complice.
L'arrivo delle forze dell'ordine pochi minuti dopo ha creato grande trambusto. Dopo il terremoto via Strinella è stata una delle prime strade in cui i palazzi sono tornati ad essere abitati.
Oggi, con la ricostruzione quasi interamente completata, la via è quasi diventata il nuovo centro della città. Per questo una rapina in pieno giorno con modalità, in particolare l'uso della siringa, che sembravano lontane nel tempo, ha creato grande preoccupazione tra i residenti e i lavoratori delle tante attività commerciali della zona dove, tra l’altro, non si sono nemmeno mai registrati molti furti come in parecchie altre zone della città.
Comunque le indagini di squadra Volante e Mobile hanno qualche elemento da cui partire. Infatti il rapinatore ha lasciato un’impronta e, pertanto, se si tratta di una persona già nota alla polizia, la sua latitanza non sembra destinata a durare molto.
Per contro il fatto di avere agito a volto coperto non ha reso possibile alcun tipo di identikit.
Per la verità il rapinatore è stato anche notato da alcuni addetti di una ditta di traslochi che stavano lavorando nella zona ma le loro testimonianze, anche perché lo hanno visto da lontano, non sono molto importanti.
Nonostante via Strinella sia una zona con molte attività commerciali, non si è trovata una telecamera in grado di fornire delle immagini di una certa utilità.
(r.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA