L'Aquila, derubati in casa in pieno giorno 

Cansatessa, l’ira dei residenti: «Spariti oggetti di valore, vanno incrementati i controlli sul territorio»

L’AQUILA. Rientra dal lavoro, trova la porta di casa aperta e scopre che il suo appartamento è stato svaligiato dai ladri. La disavventura è capitata a un aquilano che risiede a Cansatessa. La zona è quella del complesso residenziale “Il Moro”. Il colpo è stato messo a segno nel primo pomeriggio di lunedì scorso.
«Mi sono accorto di quello che era successo verso le 17, rientrando in casa. Quindi il furto è avvenuto poco prima, in pieno giorno. Nel palazzo nessuno si è accorto di nulla. La porta», spiega il cittadino, che ha scritto al Centro per raccontare la vicenda, «era aperta perché in precedenza era stata forzata. Una volta dentro, i ladri, o ladre, hanno rubato orologi, gioielli, tappeti. Si tratta di oggetti che hanno un valore commerciale che supera i 10mila euro. Ma la cosa a mio parere più grave, e per la quale provo rabbia e dolore, è che le cose rubate avevano anche un valore affettivo perché erano di mia moglie. Si tratta, in particolare, di regali ricevuti da mia moglie e dal mio papà, entrambi in cielo».
«I ladri», prosegue il cittadino, «hanno agito indisturbati. Ma la cosa allarmante è che il furto è avvenuto in pieno giorno. Nello stesso edificio abitano, oltre a me, 19 famiglie. Nessuno ha sentito o visto niente. È il caso dunque di lanciare un appello per sensibilizzare chi di dovere a incrementare i controlli sul territorio. Che cosa sarebbe successo se mi fossi imbattuto nei ladri? Io non sono di certo una persona arrendevole...lascio a voi immaginare le conseguenze».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.