L'Aquila, dietro le quinte della Basilica di Collemaggio / VIDEO
Il volo in planata: video realizzato dalla Soprintendenza in concorso online al Public Choice Award
L'AQUILA. Un video che mostra non solo il patrimonio culturale italiano e ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il "dietro le quinte" dei beni culturali. E' il volo in planata nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio realizzato dalla Soprintendenza per L'Aquila e cratere, pubblicato sul canale Youtube del ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo (Mibact), per accompagnare il lancio del Public Choice Award e concorrere allo stesso premio, in aggiunta al riconoscimento già ricevuto con la recente assegnazione del prestigioso premio European Heritage Award 2020/Europa Nostra Award 2020 da parte di Europa Nostra e della Commissione Europea al restauro della Basilica.
GUARDA IL VIDEO da YouTube
Una visione insolita e suggestiva della Basilica, dalla lunga prospettiva del prato fino all'interno, per percorrere lentamente la navata e concludersi di fronte all'altare.
La Basilica di Collemaggio - riaperta nel 2017 dopo due anni di restauri post sisma 2009 - è l'unico caso italiano premiato nella categoria "Conservazione" e concorre - insieme agli altri 20 progetti vincitori provenienti da 14 Paesi - anche all'assegnazione del Public Choice Award, con una votazione on line aperta fino al primo settembre 2020 su i canali social Facebook e YouTube della Soprintendenza per L'Aquila e cratere e su i siti (https://vote.europanostra.org/ ; su-aq.beniculturali.it ). La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città dell'Aquila e i Comuni del Cratere ha curato la progettazione del restauro, con il supporto di esperti di tre università italiane (“Sapienza” Università di Roma, Politecnico di Milano e Università dell’Aquila), e la direzione dei lavori.
L’intervento è nato dalla collaborazione istituzionale tra Mibact, diocesi e il Comune dell’Aquila (proprietario della Basilica) che nel 2013 ha sottoscritto il protocollo "Ripartire da Collemaggio" con ENI in qualità di sponsor.
Tutti i contributi vengono raccolti, oltre che sul canale YouTube del Mibact, nel data base complessivo consultabile sulla pagina La cultura non si ferma https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento.