L'Aquila, i Portici riaperti dopo 11 anni: emozioni, selfie e niente cerimonie / VIDEO
Torna il passeggio nel primo tratto lungo corso Vittorio Emanuele, da piazza Duomo a via Tre Marie nel centro storico
L'AQUILA, Questa volta niente cerimonie e tagli di nastro. Ma tanti selfie, video, e il ritorno al passeggio, una tradizione che si era persa 11 anni fa. Il primo tratto dei Portici, lungo corso Vittorio Emanuele, da piazza Duomo a via Tre Marie, nel centro storico, è stato riaperto al passeggio ieri mattina. Un altro pezzo di storia e vita restituito alla città.
GUARDA IL VIDEO di Raniero Pizzi
I Portici sono stati resi fruibili, lasciando filtrare la luce attraverso gli archi e le colonne, che hanno visto crescere generazioni di aquilani, all’ombra dello “struscio” serale. I commercianti del centro storico avevano sollecitato, a più riprese, la riapertura, anche per agevolare il passeggio nelle rigide giornate invernali. Ma lo scorso anno, transenne e inferriate erano rimaste al loro posto.
«È un bel segnale per la città che quotidianamente si sforza e lotta per recuperare una normalità che, prima il sisma e poi l’emergenza coronavirus, hanno messo a dura prova», queste le parole del sindaco Pierluigi Biondi e dell’assessore alle opere pubbliche Vittorio Fabrizi. (m.p.)
copyright il Centro
ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA