L'Aquila, Mattarella premia il libraio dal cuore d'oro: è Ufficiale della Repubblica
Alfredo Murgo, 52 anni, insignito dell'onorificenza al Quirinale: "Ha contribuito alla tenuta della coesione sociale della comunità duramente colpita dai terremoti del 2009 e del 2016"
L'AQUILA. Un "grazie" sentito a nome del popolo italiano e in particolare da tutti i terremotati che hanno ricevuto gratis i libri per continuare a studiare dopo la paura, le disgrazie, le lacrime e il dolore. Alfredo Murgo, il libraio dal cuore d'oro che si calcola abbia distribuito libri a 14mila ragazzi dell'Aquila ma anche degli altri comuni del centro-sud colpiti dal sisma del 2016, è stato insignito dell'onorificenza di Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana direttamente dal Presidente Sergio Mattarella che l'ha ricevuto al Quirinale insieme ad altri 31 premiati per le loro opere e attività a favore degli altri.
Il nuovo Ufficiale della Repubblica ha 52 anni ed è dell'Aquila. Si è commosso quando il capo dello Stato ha letto la motivazione: «Per il suo contributo, quale libraio, nella tenuta della coesione sociale della comunità aquilana duramente colpita dai terremoti del 2009 e del 2016».
Murgo, titolare della libreria "Il Cercalibro" dell'Aquila, è stato il coordinatore regionale della distribuzione gratuita di libri per 1.500 studenti in stato di difficoltà nelle aree colpite dal terremoto del Centro Italia. L'iniziativa, che è nata da un accordo tra editori, Associazione librai italiani e Ministero dell'Istruzione, aveva voluto riconoscere il ruolo fondamentale delle librerie sul territorio come punto di riferimento per una comunità. Una grande catena di solidarietà e di beneficenza nazionale arrivata nelle cartelle degli studenti dell'Italia centrale rimasti senza casa, e i cui genitori senza lavoro per colpa del mostro chiamato “terremoto”.