L’Asl si attacca al telefono per ridurre le attese
Richiamati gli utenti il giorno prima della visita prenotata In caso di rinunce verranno inseriti in lista altri pazienti
L’AQUILA. Una spirometria lunga fino a... febbraio 2017. L’andazzo non cambia, ma l’Asl prova a ridurre le liste d’attesa con 600 telefonate a settimana per richiamare gli utenti, a ridosso del giorno fissato, recuperare le prenotazioni che vengono disertate e fare spazio ad altre persone. L’Asl ha organizzato il cosiddetto recall, vale a dire un sistema di contatti telefonici con cui l’azienda individuerà, nell’imminenza della data fissata, le prenotazioni che l’utente lascerà cadere, senza disdirle, occupando così una casella nell’agenda del Cup a danno di chi ha effettivamente necessità di fare l’esame. La squadra di operatori telefonici Asl entrerà a breve in azione al ritmo di 2.400 telefonate al mese per rimettere in circolo nel sistema le prenotazioni a cui l’utente non dà seguito. I nuovi vertici dell’Asl 1, insomma, stanno cercando i rimedi per ridurre le liste d’attesa, una delle priorità della nuova direzione generale.
Analizzata e “soppesata” la problematica, gli esperti del settore hanno fatto una prima, indicativa stima della portata dei benefìci che la misura introdotta potrà avere sugli utenti. Secondo una valutazione di massima da parte dei dirigenti, l’iniziativa legata all’attivazione del recall dovrebbe abbreviare le attese in una misura compresa tra il 10% e il 20%, con un medesimo, contestuale recupero di posti da riassegnare ad altri utenti. Una percentuale che, applicata a tutte le prenotazioni che pervengono ogni giorno al Cup della provincia, si dovrebbe tradurre in un considerevole numero di caselle recuperate e in uno scorrimento continuo delle prenotazioni a favore degli utenti che restano fuori proprio per via di impropri intasamenti. Dopo aver avviato quest’azione di “bonifica” delle prenotazioni prima inoltrate e poi disertate, il piano messo a punto dall’Asl prevede verifiche sui risultati attesi e, se necessario, aggiustamenti e potenziamenti del sistema telefonico pensato per migliorare il circuito delle prenotazioni.