la DIFESA
L’assessore: è un’opera senza rischi per l’area
SULMONA. «Voglio rassicurare i cittadini sulla mancanza di rischi sulla salute, la sicurezza e l'ambiente: l’intera penisola è coperta di metanodotti». È il pensiero dell’assessore comunale Gianni...
SULMONA. «Voglio rassicurare i cittadini sulla mancanza di rischi sulla salute, la sicurezza e l'ambiente: l’intera penisola è coperta di metanodotti». È il pensiero dell’assessore comunale Gianni Cirillo, che è esce allo scoperto dopo l’ennesimo attacco dei Comitati cittadini per l'ambiente, dichiarandosi favorevole al metanodotto e alla centrale Snam e sollevando un polverone di polemiche in città.
L’assessore alle Attività produttive va dritto per la sua strada, in direzione opposta alla sua stessa maggioranza, viste le otto delibere di contrarietà approvate in consiglio. «Giustamente il presidente del consiglio Nicola Angelucci svolge il suo ruolo, chiedendo il rispetto di quanto approvato», ammette Cirillo, «ma sarò anche libero di pensarla diversamente dai miei colleghi. Quando sono entrato in questa giunta le delibere contrarie approvate erano già quattro sull'onda dell'emotività. Non possiamo essere tutti ipocriti. Io voglio informare correttamente i cittadini».
Parte da qui, quindi, l'attacco agli ambientalisti. «I Comitati disinformano e fanno battaglie inutili», incanza Cirillo, «io sono per rilanciare l'occupazione in questa città, invece, che avremmo potuto fare coi 4 milioni di ristoro ambientale richiesti, assumendo nuovi netturbini e istallando nuove caldaie e pannelli solari. Ora la centrale e il metanodotto ci saranno imposti e noi abbiamo perso potere contrattuale».
Dichiarazioni che comprensibilmente hanno scatenato l’ira di molti esponenti politici in città, sia di maggioranza sia di opposizione. (f.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA