L’Atletico Amiternum va in via De Sica
Alla società verrà assegnato un appartamento per realizzare un progetto di integrazione sociale
L’AQUILA. Verrà assegnato nei giorni prossimi un alloggio in via Vittorio De Sica, all'interno del Progetto Case di Cese di Preturo, alla Polisportiva dilettantistica Atletico Amiternum, attiva da oltre 16 anni nella circoscrizione di Preturo. Una realtà capace di coinvolgere centinaia di ragazzi in varie attività sportive, partecipando ai campionati provinciali e regionali organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti, inclusi quelli giovanili, e organizzando manifestazioni dilettantistiche sporadiche. La società, coordinata dal presidente Federico Vittorini porta avanti anche un progetto sociale volto a creare un punto di incontro permanente, mettendo lo sport a servizio dell'aggregazione. Uno dei punti di riferimento è legato all’attivazione di una tensostruttura nello spazio adiacente il campo sportivo comunale.
«Una volta partiti», spiega Vittorini, «finalmente Preturo avrà uno spazio chiuso polifunzionale. Inoltre la nostra associazione cura, attraverso la partecipata PreturoGest, la gestione dell’intero impianto. Sarebbe nostra intenzione», aggiunge Vittorini, «organizzare corsi di calcio e pallavolo rivolti a tutte le fasce di età».
Fondamentale è il coinvolgimento della casa famiglia “Il volo delle aquile” con sede a Colle di Preturo, che già ha assicurato il proprio sostegno e il suo interesse nei confronti del progetto, con lo scopo di favorire l’integrazione dei ragazzi migranti che vivono attualmente lì. «Particolare attenzione», sottolinea il presidente, «rivolgeremo a potenziali fonti di sostentamento quali il Fondo Sociale Europeo, che sta avviando bandi per il coinvolgimento professionale dei giovani descolarizzati». Ultima mission del progetto, poi, è quello di rafforzare la coesione sociale, l’integrazione e, in generale, la vita aggregativa del territorio attraverso eventi e feste. Così come avviene in altri siti del Progetto Case, alcuni alloggi potrebbero essere destinati all’ospitalità di atleti anche tesserati con il Preturo, l’altra realtà sportiva della frazione».
Inoltre, dopo il terremoto del Centro Italia, vari appartamenti sono stati assegnati a sfollati provenienti da Amatrice. (fab.i.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .