L’epopea dei rossoblù nel libro di Capaldi
Tante foto e molte pagine dedicate alla promozione in Prima divisione per la rivisitazione della prima edizione del volume del preside-giornalista
L’AQUILA. Lo aveva promesso lo scorso anno, quando era stata presentata la prima edizione. «Se vinciamo il campionato», aveva detto Dante Capaldi alla platea, «prometto che farò subito una seconda edizione». E il preside-giornalista è stato di parola. La seconda edizione è la naturale continuazione del primo. Cosicché «La storia dell’Aquila calcio da Adelchi Serena a Corrado Chiodi» ora è diventata «La storia dei rossoblù», ed è stata presentata ieri alla Casa del volontariato. In platea Giovanni Pagliari, l’allenatore della squadra che sta facendo bene nel campionato di Prima divisione, accompagnato da alcuni dirigenti e giocatori. Insieme a loro i rappresentanti di società sportive aquilane, molti ex giocatori e dirigenti. Tra questi il presidente provinciale del Coni Luciano Perazza e l’ex presidente dell’Aquila ai tempi della promozione del 1998 Gabriele Valentini. Sul tavolo dei relatori, insieme all’autore del libro, l’editore di Laqtv Luca Bergamotto, l’assessore allo Sport Emanuela Iorio, l’attuale presidente dell’Aquila Corrado Chiodi e una vecchia gloria del calcio e del rugby aquilano, Augusto De Blasis.
«Il libro non è una semplice rivisitazione della prima edizione», ha spiegato Capaldi, «perché presenta numerosi aggiornamenti. Ogni capitolo è stato ampliato, sono state aggiunte foto e, ovviamente, lo spazio dedicato all’ultima stagione, quella della promozione in Prima divisione. E se dovesse capitare il miracolo», rivolto al tecnico Pagliari che di serie B non vuol proprio sentirne parlare, per non deconcentrare i giocatori, «farò un altro sacrificio». Il libro (Ape editore) ha il patrocinio del Comune e si avvale dell’aiuto di Daniele e Luca Pitone, Raniero Pizzi, Angelo Zanolla e Mimmo Emanuele.
©RIPRODUZIONE RISERVATA