dibattito organizzato da confagricoltura
La carne rossa fa male? Esperti a confronto al Pacifico
SULMONA. “La carne rossa fa male?”. È il titolo del convegno, promosso da Confagricoltura L’Aquila con il patrocinio del Comune di Sulmona, che si tiene oggi alle 10 al cinema Pacifico. Al convegno...
SULMONA. “La carne rossa fa male?”. È il titolo del convegno, promosso da Confagricoltura L’Aquila con il patrocinio del Comune di Sulmona, che si tiene oggi alle 10 al cinema Pacifico.
Al convegno sono previsti gli interventi di Giacomo Pagliaro, nutrizionista dell’Università di Camerino, di Giulio Maria Ranalli, biologo nutrizionista, di Vincenzo Ferzoco, specialista in ispezione degli alimenti, e di Antonio Pacella, medico nutrizionista.
«Non ci sottraiamo al confronto, anzi lo sollecitiamo», sottolinea Bruno Rosso, allevatore e membro del consiglio direttivo di Confagricoltura, «ma, sul settore della carne, riscontriamo un allarmismo inutile, con ripercussioni sui consumi che potrebbero essere peggiori del periodo della mucca pazza. Si sta facendo una pericolosa caccia alle streghe. I rapporti monografici dell’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro», osserva Rosso, «si basano sull’identificazione degli agenti di rischio e non sulla valutazione del rischio. I risultati raggiunti, non devono quindi portare a conclusioni affrettate. Occorre attendere tutti i dettagli della complessa analisi e le sue indicazioni vanno comunque sottoposte dai governi e dalle agenzie sanitarie internazionali, a valutazioni del rischio. Il consumo di carni rosse e preparate costituisce un eventuale possibile rischio solo nel caso di consumi eccessivi o di prodotti trasformati di scarsa qualità», precisano alla Confagricoltura, «circostanze che tradizionalmente non trovano riscontro nei consumi nazionali. I danni economici che si stanno creando al settore zootecnico nazionale sono enormi ».
Modera Luigi Valentini della Società italiana di medicina veterinaria.
©RIPRODUZIONE RISERVATA