SULMONA

Ladro in pizzeria, il titolare lo fa arrestare

L’uomo richiedente asilo bloccato e consegnato ai carabinieri. Aveva rubato oggetti dalle auto in sosta

SULMONA. Blocca il ladro che tenta il blitz nella sua pizzeria e lo fa arrestare dai carabinieri. L’episodio si è verificato sabato sera a Sulmona. Protagonista un 24enne di origine marocchina che, prima di tentare il colpo nella pizzeria, aveva messo a segno una serie di furti in alcune auto parcheggiate in viale della Repubblica, rubando un telefono cellulare e un borsello con soldi e documenti.

Inoltre era riuscito a sfilare le chiavi dalle tasche di un barista, per poi dirigersi nel piazzale della pizzeria, chiusa per ferie, riuscendo a forzare la serranda per tentare di rubare all’interno. Ma il caso ha voluto che proprio in quel momento stava passando il proprietario del locale che gli è letteralmente saltato addosso bloccandolo e chiamando immediatamente il 112. I carabinieri sono giunti sul posto esattamente dopo tre minuti e hanno tratto in arresto il 24enne in flagranza di reato. I militari dell’Arma hanno svolto tutti gli accertamenti per risalire all’identità del giovane.

Al termine dei controlli è emerso che si tratta di un richiedente asilo, ospite del centro di accoglienza di Pettorano sul Gizio. I carabinieri, su ordine del magistrato di turno, lo hanno arrestato e trasferito nel carcere di Sulmona in attesa dell’udienza di convalida. Per il giovane sono state necessarie anche le cure in ospedale, in quanto è rimasto ferito mentre stava scavalcando l’inferriata per il furto in pizzeria. Il marocchino ha accusato dolori per via delle escoriazioni rimediate anche in seguito a una caduta. Per questo è stato deciso il ricovero nel reparto di chirurgia dell’Annunziata, piantonato dai militari.