vertenza in ospedale
«Lavoratori Cup senza stipendi»
Denuncia della senatrice Pezzopane (Pd): «Si muova la Regione»
L’AQUILA. «La Regione Abruzzo controlli ciò che sta accadendo con i lavoratori del Centro unico prenotazioni dell’Asl dell’Aquila. La vicenda continua a mostrare ancora enormi criticità. Nonostante gli operatori del Cup siano stati riassunti a tempo indeterminato, non ricevono un regolare stipendio».
A lanciare il grido di allarme è la senatrice del Partito Democratico Stefania Pezzopane.
«Nelle scorse settimane», scrive la parlamentare in una nota, «ho avanzato una richiesta di accesso agli atti, per verificare come fosse stata gestita la vicenda dell’appalto al nuovo gestore. Da una prima lettura di quelle carte, che sono riuscita a ottenere dopo qualche sollecitazione, emerge che la vicenda ha degli aspetti poco chiari e che ci sono alcune clausole del contratto dei lavoratori che non vengono rispettate. A tutto ciò si aggiunge che circa la metà dei lavoratori non ha percepito lo stipendio. La situazione è diventata insostenibile e alcuni operatori del Centro unico prenotazioni, che mi hanno contattato nei giorni scorsi, sono davvero arrivati all’esasperazione».
«Come mai», si chiede la parlamentare aquilana, «Regione e Asl rimangono silenti di fronte a una situazione del genere? Perché gli stipendi non vengono pagati con regolarità a tutti e le clausole del contratto non rispettate? Chiedo che venga fatta chiarezza al più presto e sollecito una verifica della situazione, attivando i consiglieri regionali del territorio affinché prendano in mano la situazione, diventata ormai davvero critica».