Le grotte di Stiffe diventano laboratorio naturalistico
Parte il primo progetto di ricerca sulla fauna acquatica sotterranea che vive stabilmente nelle acque delle grotte
SAN DEMETRIO NE' VESTINI. Le grotte di Stiffe diventano un laboratorio naturalistico. Si apre una interessante collaborazione scientifica tra il Gruppo speleologico aquilano e il Dipartimento universitario di medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell’ambiente – Sezione scienze ambientali, laboratorio di stigobiologia, di cui è responsabile la docente Diana Galassi.
La collaborazione rende possibile il primo progetto di ricerca nelle grotte di Stiffe, che si trovano nel comune di San Demetrio Ne’ Vestini, sulla distribuzione spaziale della fauna acquatica sotterranea che vive stabilmente nelle acque delle grotte.
Grazie al contributo del Gruppo speleologico aquilano e ai dati raccolti dalla Stazione scientifica di Stiffe, negli anni si sta mettendo a punto un’analisi complessa finalizzata a verificare la risposta degli organismi animali che vivono in queste acque alla variazione di temperatura osservata e attesa nell’ottica del cambiamento climatico.
Per il presidente Mauro Panzanaro ”l’iniziativa rientra in un percorso di studio e divulgazione promosso dal Gruppo speleologico aquilano che attraverso il coinvolgimento di numerosi enti mira a ottenere una gestione integrata dei siti naturali locali in cui la sinergia tra le competenze scientifiche e quelle professionali innalzi la qualità e la visibilità internazionale delle risorse territoriali locali”.
L’ assessore al turismo Mattia Di Fabio assicura che "questa è solo una delle tante iniziative che l’amministrazione ha intenzione di intraprendere per la tutela naturale delle grotte di Stiffe”.