Mamma orsa e i quattro cuccioli per le scale di San Sebastiano dei Marsi

BISEGNA

Mamma orsa e i 4 cuccioli di nuovo in paese, sono l'attrazione dell'estate / VIDEO

Blitz in pieno giorno nella frazione di San Sebastiano dei Marsi. E oggi ad Anversa arriva il ragazzo del Trentino protagonista dell'incontro ravvicinato con un orso: il Wwf lo sceglie come testimonial delle buone pratiche di convivenza con il plantigrado

BISEGNA. Mamma orsa è tornata con i suoi quattro cuccioli a farsi vedere nella frazione di San Sebastiano dei Marsi. Questa volta, contrariamente all'ultima apparizione, in pieno giorno diventando subito motivo di eccitazione in paese. Sono loro l'attrazione dell'estate da queste parti. Belli, simpatici, l'orsa con i quattro cuccioli si sono avvicinati al paese probabilmente attratti dall'odore di cibo. Poi, una volta "scoperti" e pedinati, sono andati via percorrendo (rotolando) le scale e girando per un'altra strada dove per fortuna non sopraggiungeva alcuna auto. Il loro ingresso è stato ripreso con i telefonini e salutato con entusiasmo da villeggianti e residenti.

GUARDA IL VIDEO

L'entusiasmo per mamma orsa e i quattro cuccioli in pieno giorno in paese
Villeggianti e residenti cercano di non spaventarli a San Sebastiano dei Marsi (frazione di Bisegna)

Due settimane fa mamma orsa e i suoi quattro cuccioli erano stati avvistati di notte sempre nella frazione di Bisegna, centro che si trova sul versante opposto della montagna tra Scanno e Villalago e dopo gli avvistamenti avvenuti nei pressi del lago di San Domenico. I sindaci di alcuni paesi del Parco hanno emanato specifiche ordinanze affinché non siano avvicinati.

leggi anche: Mamma orsa e i cuccioli a San Sebastiano dei Marsi La lunga passeggiata di mamma orsa e 4 cuccioli nei centri del Parco / VIDEO Avvistati di notte a San Sebastiano dei Marsi, frazione di Bisegna. I sindaci firmano le ordinanze per impedire ai curiosi di avvicinarsi

Tra l'altro proprio oggi, 18 agosto, ad Anversa arriva il ragazzo del Trentino protagonista dell' incontro ravvicinato con un orso. Alessandro, questo il suo nome, è ospite con la sua famiglia nella Oasi Wwf Gole del Sagittario. Il video di Alessandro e del suo incontro con il plantigrado ha fatto il giro del mondo.

“Quello che più ci ha colpiti – sottolinea la delegata del WWF Abruzzo Filomena Ricci - è stata la prontezza di spirito con cui ha messo in pratica quello che da sempre cerchiamo di insegnare quando si parla di buone pratiche e di convivenza con gli animali selvatici, in particolare l'orso”. “Per questo – spiega la direttrice dell’Oasi Wwf Gole del Sagittario Sefora Inzaghi - dopo aver subito regalato la nostra maglietta e il gioco dell'orso ad Alessandro, lo ospitiamo ad Anversa per fargli conoscere un altro orso, quello marsicano, e per mostrargli tutto quello che facciamo per studiarlo, conoscerlo meglio e favorire una tranquilla convivenza con l’uomo”.