ABRUZZO / CORNAVIRUS
Marsilio: 20 posti letto Covid all'ospedale di Sulmona
Affidamento dei lavori nel giro di una settimana, sarà incrementato anche il personale
SULMONA. «L'ospedale di Sulmona avrà un reparto Covid di una ventina di posti letto». Lo ha detto il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, al termine della visita oggi al presidio sanitario peligno. Con Marsilio c'erano l'assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, i consiglieri regionali Marianna Scoccia e Antonietta La Porta e il sindaco di Sulmona, Annamaria Casini.
«In collaborazione con gli operatori sanitari» ha detto Marsilio «abbiamo individuato un piccolo reparto Covid, una ventina di posti letto, che nel più breve tempo possibile sarà attrezzato, anche perché in previsione di una terza ondata stiamo incrementando reparti dedicati alla cura del coronavirus». Marsilio ha aggiunto che, nel rispetto dei tempi, il direttore generale della Asl Avezzano Sulmona L'Aquila, Roberto Testa, ha firmato il progetto arrivato ieri. «Nei prossimi giorni verranno fatti gli inviti alle aziende e nel giro di sette giorni al massimo sarà fatto l'affidamento dei lavori, per quanto previsto nella rete del potenziamento» ha sottolineato. «Purtroppo, abbiamo dovuto attendere ottobre per avere la delega, altrimenti questi lavori sarebbero stati già fatti e lo stiamo dimostrando con la tempistica adottata nonostante l'emergenza».
«Anche il personale sanitario a disposizione sarà aumentato» ha aggiunto Marsilio «perché deve essere proporzionale ai posti letto e alle terapie intraprese».