Maschere e sfilate: è la festa dei bambini
Carnevale in piazza Duomo con la premiazione dei costumi più belli Tornimparte, applausi al passaggio dei carri allegorici tra le frazioni
L’AQUILA. Per la domenica di Carnevale (nelle foto di Raniero Pizzi) moltissimi aquilani hanno voluto rispolverare una tradizione che, dopo il terremoto, sembrava sopita. Centinaia di genitori e di bambini mascherati si sono infatti ritrovati in piazza Duomo. E mentre i più piccoli giocavano intorno alle fontane, i genitori ne hanno approfittato per scattare foto ai figli e alla città con i segni del terremoto.
Nel pomeriggio, la stessa piazza Duomo è stata teatro della festa di Carnevale organizzata dall’Oratorio salesiano. L’Aquila Games&Comix ha visto all’opera i volontari di don Bosco che hanno accolto i bambini in maschera organizzando per loro giochi e scherzi. La serata è terminata dopo le 18, non prima di aver effettuato la premiazione dei costumi più belli e particolari. L’evento è stato patrocinato dal Comune ed è stato organizzato dai Salesiani con la collaborazione degli Scout Agesci L’Aquila 2, del Centro Sportivo Italiano, delle Figlie di Maria Ausiliatrice, dell’associazione di volontariato Don Bosco, dell’associazione Solidarietà Famiglia, della parrocchia Santa Maria di Pianola e della Pro Loco di Coppito.
Ieri mattina, a Tornimparte, si è svolta invece l’edizione 2014 del «Carnevale Tornimpartese». Un colorato corteo di carri allegorici è partito dalla strada Foce di Sassa-Palombaia per poi toccare tutte le numerose frazioni di Tornimparte. Il tema del Carnevale era libero, e ognuno ha avuto modo di sbizzarrirsi scegliendo l’argomento più divertente. Tra i carri c’era quello dedicato a «Shrek», l’orco buono dei cartoni animati, fino al bunga bunga, tormentone social-politico, con la «De...caduta del Cavaliere», un carro a metà strada tra un’infermeria e un luogo di perdizione, un simpatico convento. Non poteva mancare un carro con la beniamina dei più piccoli, «Peppa Pig», la maialina che vive in una simpatica fattoria protagonista di un celebre cartone animato. Il Carnevale di Tornimparte avrà una coda domenica prossima alle 20 con una festa che si terrà nella palestra della frazione di Palombaia con centinaia di persone.
©RIPRODUZIONE RISERVATA