ROCCA DI BOTTE

Scende per raccogliere i rifiuti, salta il freno a mano e il camion precipita in una scarpata

7 Gennaio 2025

Tragedia sfiorata a Rocca di Botte. Un mezzo della raccolta rifiuti della società Aciam, che gestisce il servizio di igiene urbana a Carsoli, Pereto, Oricola e Rocca di Botte, è precipitato in una scarpata durante le operazioni di servizio. è finito a un passo da un’abitazione

ROCCA DI BOTTE. Scende per raccogliere i rifiuti, il mezzo si sfrena e finisce su una rimessa a ridosso di un’abitazione. Tragedia sfiorata ieri mattina a Rocca di Botte, in zona “La Mola”. Un mezzo della raccolta rifiuti della società Aciam, che gestisce il servizio di igiene urbana a Carsoli, Pereto, Oricola e Rocca di Botte, è precipitato in una scarpata durante le operazioni di servizio.

Il veicolo, impegnato nella raccolta di carta e pannolini, si trovava parcheggiato su una strada in forte pendenza quando, secondo le prime ipotesi, si sarebbe sfrenato autonomamente. La corsa fuori controllo è terminata con lo schianto sul tetto di una costruzione agricola, a pochi metri da un’abitazione vicina, che fortunatamente non è stata raggiunta dal mezzo. L’addetto alla raccolta, che era sceso dal camioncino per compiere le operazioni di ritiro, è rimasto fortunatamente illeso.

Era sceso qualche istante prima per raccogliere carta e pannolini, come da eco calendario, quando ha assistito incredulo alla scena del mezzo che si è sfrenato.

Sul posto sono intervenute le squadre tecniche di un’autofficina del territorio che hanno organizzato le complesse operazioni di recupero del mezzo, ormai gravemente danneggiato e completamente inutilizzabile. L’incidente non ha provocato feriti perché fortunatamente in quel momento su quel tratto di strada non transitava nessuno. Grande, però, lo spavento sia per l’autista che per i proprietari dell’abitazione che ha rischiato di essere “travolta dal mezzo.

Rimangono da chiarire le cause all’origine dell’incidente anche per stabilire eventuali responsabilità sull’accaduto.

Lo scorso mese di luglio un analogo episodio era accaduto a Celano. In quell’occasione un mezzo che stava effettuando il servizio di ritiro degli ingombranti in via Della Serra, aveva urtato la recinzione di un’abitazione per poi ribaltarsi. I due operai erano stati prontamente soccorsi e trasferiti all’ospedale di Avezzano. Il conducente del mezzo era rimasto illeso mentre l’altro operaio era stato poi ricoverato in Ortopedia per una frattura. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA