Megaconcerto di big per l’Abruzzo


ROMA. «Perché non facciamo una legge ad hoc affinchè tutte le gare d’appalto per la ricostruzione rimangano in Abruzzo?», propone Fiorella Mannoia. «Sì - la sostiene Renato Zero - Non sei d’accordo Pino?». E Pino Daniele: «Stavo pensando se Berlusconi era abruzzese. Non si può mai sapere». Nasce così, tra una risata e tanta passione, «Corale per il popolo d’Abruzzo», il mega concerto che per una sera, il 20 giugno, riunirà allo Stadio Olimpico di Roma i più grandi big della canzone italiana: Renato Zero, Fiorella Mannoia, Pino Daniele, Gigi D’Alessio, Ivano Fossati, Antonello Venditti, Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Lucio Dalla più Mario Biondi, Alex Britti, Cristiano De Andrè, Nicola Piovani. Tutti insieme per gli studenti dell’Università dell’Aquila.

«Gli eventi per l’Abruzzo sono tanti e devono essere sempre di più, anche nel tempo», spazza subito via ogni polemica Serena Dandini, padrona di casa con Giorgio Panariello. Il concerto di Roma anticipa infatti di un giorno il live a San Siro con le 111 cantanti riunite da Laura Pausini.
Scopo del concerto è raccogliere fondi per rimettere in sesto la struttura Coppito 1. «Se riparte l’Università, riparte tutta la città», spiega il rettore Ferdinando Di Orio - Renderemo conto mensilmente di tutte le spese e lavori sul sito internet». Potenzialmente, raccontano gli organizzatori della F&P, si potrebbero raccogliere più di 2milioni di euro solo con i biglietti, che vanno dai 25 ai 100 euro. Non ci sarà neanche un ingresso omaggio, per assistere a quattro ore e mezzo di inediti duetti (dalle 19.30 alle 24) si dovrà per forza andare a Roma.
Info: www.coraleperilpopolodabruzzo.com

LA SOTTOSCRIZIONE DEL GRUPPO ESPRESSO I numeri di conto corrente utili