AVEZZANO
Mondiali, marocchini in strada di nuovo in festa
Dopo la storica vittoria sul Portogallo, esplode ancora la felicità della nutrita comunità straniera
AVEZZANO. Di nuovo in festa la comunità marocchina della Marsica dopo la storica vittoria del Marocco contro il Portogallo e l'approdo in semifinale ai Mondiali di calcio in Qatar.
Numerosi magrebini si sono riversati in piazza Torlonia, ad Avezzano, per festeggiare l’impresa della loro nazionale. I caroselli hanno raggiunto anche piazza Risorgimento e piazza Matteotti tra gioia, canti e cori inneggianti ai propri beniamini. Non sono mancati i balli tipici della cultura nordafricana.
La maggior parte dei marocchini della Marsica lavora nei campi del Fucino e, per molti di loro l'avventura nella Coppa del Mondo rappresenta un vero e proprio sogno.
Quella marocchina è la comunità straniera più nutrita nella Marsica: nella sola Avezzano, sono 1.110 i residenti che provengono dal Marocco (dati del 2021).
Il successo della nazionale dei “Leoni dell’Atlante”, che hanno sconfitto il Portogallo, dopo aver sconfitto ai rigori la Spagna e il Belgio nella fase a gironi, rappresenta un momento di riscatto sociale per l’intera comunità presente nella Marsica e in Abruzzo. Oltre che ad Avezzano, le bandiere del Marocco hanno sventolato anche nella vicina Luco dei Marsi, a Trasacco e in altri comuni della piana del Fucino. È qui, infatti, che è concentrata la quasi totalità della rappresentanza magrebina abruzzese. Molti nordafricani si sono riuniti per seguire la partita all’interno dei bar della zona.