Morandi canta due giorni in una cattedrale blindata

In arrivo misure straordinarie per la sicurezza in occasione del concerto di Natale Duemila gli spettatori previsti, a giorni un vertice tra prefetto e forze dell’ordine

AVEZZANO. Si prevedono due concerti di Natale blindati nella cattedrale di San Bartolomeo ad Avezzano, dove si esibirà Gianni Morandi. Un artista molto apprezzato, tanto che i circa 2mila biglietti, sia per la prima data (lunedì 21) che per la seconda (martedì 22), sono andati esauriti in poco più di un quarto d’ora. Tra pochi giorni si dovrebbe riunire il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza e verranno stabilite e coordinate tutte le attività da predisporre per garantire la massima tutela per l’artista e per i numerosi spettatori.

Dopo gli attacchi terroristici di Parigi rivendicati dall’Is, anche in Italia sono scattati controlli serrati nei centri di aggregazione e nei luoghi di culto. Il ministero dell’Interno aveva divulgato la massima allerta – codice rosso – in seguito all’assalto terroristico alla rivista di satira politica Charlie Hebdo. Dopo quanto accaduto il 13 novembre, sempre in Francia, con gli attacchi al cuore della cultura della capitale francese, da parte del terrorismo islamico, anche nella Marsica, come nel resto del Paese, i controlli antiterrorismo sono stati intensificati. Anche nella Marsica, dove le comunità islamiche sono numerose.

Il concerto di Natale, che come ogni anno è stato curato dall’associazione “Harmonia Novissima” presieduta dal maestro Massimo Coccia, con la collaborazione dell’amministrazione comunale e della diocesi di Avezzano, si terrà nella cattedrale. Si tratta di uno dei principali appuntamenti del Natale in Abruzzo e per questo ci sarà un imponente spiegamento di forze dell’ordine. Il coordinamento delle attività per la sicurezza nell’intera provincia è affidato alla prefettura dell’Aquila, guidata da Francesco Alecci. Responsabile di tutti i servizi dell’ordine pubblico cittadino, a cui spetterà dunque coordinare anche le attività sugli appuntamenti del concerto di Natale, è il dirigente del commissariato, il vicequestore aggiunto Paolo Gennaccaro. Già in occasione dell’arrivo ad Avezzano della squadra della nazionale femminile di pallanuoto francese si è visto in città uno spiegamento di agenti speciali, con i reparti degli artificieri antisabotaggio e delle unità cinofile antiesplosivi arrivati da Pescara. Lo stesso copione che si prospetta per il concerto di Natale.

Magda Tirabassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA